La Vice Sindaco Tasso: “Mi piacerebbe invitare gli eugubini ad ascoltare e seguire scrupolosamente le indicazioni del Sindaco, che è in prima linea nella gestione dell’emergenza. E ringraziare per il grande spirito di comunità che come sempre dimostriamo come città

La città di Gubbio

GUBBIO – Mattinata di lavoro per la vice sindaco Alessia Tasso al Centro Operativo Comunale di Palazzo Pretorio, dove domenica 5 aprile ha coordinato il lavoro teso a dare informazioni e assistenza ai cittadini che si rivolgono al numero 075/9237800.

Dall’11 marzo (data di insediamento del Centro Operativo Comunale) a sabato 4 aprile 2020, al COC sono giunte complessivamente 1212 telefonate.

“Con picchi di 124 chiamate appena istituito il numerospiega la vice sindaco Alessia Tassoe di 93 e 89 il giorno successivo all’uscita dei Decreti governativi più recenti“.

Il Centro operativo Comunale è sempre attivo dalle ore 8 alle ore 20, con a capo l’ingegnere Luigi Casagrande, che coordina tutti gli eventuali interventi della Protezione civile.

La vice sindaco Alessia Tasso al Centro Operativo Comunale

Si tratta di una vera e propria cabina di regia, per rendere tutto perfettamente coordinato al servizio della popolazione, una sorta di Centrale operativa attiva dalla mattina alla sera. Ne fanno parte, oltre all’ingegnere Casagrande, il Sindaco di Gubbio, gli Assessori, vari funzionari comunali in modo tale che vi sia sempre un gruppo operativo presente a Palazzo Pretorio.

Per quanto riguarda le telefonate che giungono al Centro Operativo Comunale, al di là di singoli cittadini, che hanno chiesto ad esempio se potevano o meno andare a potare, la maggior parte delle chiamate riguarda richieste di chiarimenti sull’interpretazione dei Decreti governativi, sia da parte di cittadini che di attività commerciali.

Come già aveva fatto il Sindaco Stirati nei giorni scorsi con un video messaggio, anche la vice sindaco Alessia Tasso rivolge un appello ai cittadini: “Mi piacerebbe invitare gli eugubini ad ascoltare e seguire scrupolosamente le indicazioni del Sindaco, che è in prima linea nella gestione dell’emergenza. E ringraziare per il grande spirito di comunità che come sempre dimostriamo come città“.

Cronaca Eugubina n.200, il link: https://www.yumpu.com/xx/document/read/63195140/cronaca-eugubina-n200

Francesco Caparrucci