Il Sindaco Stirati: “In particolar modo lo debbono fare le persone anziane, ma in generale bisogna evitare di uscire perché per contenere questo contagio, fino a isolarlo e superarlo, l’unico modo è evitare i contatti ravvicinati tra le persone

La conferenza stampa di Stirati e Giunta comunale alcuni giorni fa 

GUBBIO – Questa mattina (venerdì 13 marzo), il sindaco di Gubbio è nuovamente intervenuto con un messaggio video pubblicato nella pagina Facebook Sindaco Filippo Mario Stirati, per ribadire che “l’indicazione fondamentale che viene dalle Autorità sanitarie in questo momento di emergenza per il Coronavirus, è quella che bisogna stare a casa”. 

Il Sindaco Stirati ha detto: “Si ribadisce a tutti i cittadini, che l’indicazione fondamentale che viene dalle Autorità sanitarie in questo momento di emergenza per il Coronavirus, è quella che bisogna stare a casa. Il primo elemento da tenere presente è questo. 

In particolar modo lo debbono fare le persone anziane, ma in generale bisogna evitare di uscire perché per contenere questo contagio, fino a isolarlo e superarlo, l’unico modo è evitare i contatti ravvicinati tra le persone.

Quindi, questo lo dobbiamo seguire con grande senso di responsabilità, poi è evidente che è consentito andare a fare spesa, andare in farmacia, uscire per problemi di assoluta necessità ma evitando di farlo il più possibile in maniera come dire arbitraria, capricciosa, soggettiva, pensando che in quanto si sta bene, si è sani almeno apparentemente, non ci sono rischi.

In realtà, il contagio può essere determinato da chi il virus ce l’ha senza saperlo, è asintomatico, quindi entrando in contatto con altre persone lo può propagare. Quindi è una raccomandazione forte che rivolgiamo a tutti i cittadini, per evitare contatti, assembramenti e rapporti troppo vicini tra le persone“.

Francesco Caparrucci