Salendo verso San Girolamo, sono state fatte brevi soste con canti e preghiere, la prima tappa è stata alla cappellina di Santa Sperandia. La Messa è stata officiata dal Vescovo Luciano con le suore clarisse che hanno eseguito i canti e letture

La partenza alla Chiesa di San Marziale

GUBBIO – Stamane (sabato 11 maggio), si è svolto il Pellegrinaggio Mariano a San Girolamo, al quale hanno partecipato i protagonisti della Festa dei Ceri, i Capodieci Pietro Menichetti, Luca Bedini e Lucio Sollevanti, i Capitani della Festa Fabio Tomassini e Ubaldo Stocchi.

Il Presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani, i Presidenti delle Famiglie ceraioleil Trombettiere Marco Tasso e il Vescovo di Gubbio Monsignor Luciano Paolucci Bedini. Presenti anche le suore clarisse di clausura e suor Daniela del Piccolo Testamento di Francesco.

Si tratta di un Pellegrinaggio Mariano che da circa 20 anni vede la presenza costante dei Capitani e dei Capodieci della Festa dei Ceri.

Durante il pellegrinaggio, che è partito all’incirca alle ore 7.30 dalla Chiesa di San Marziale, sono state fatte brevi soste con canti e preghiere ed è stato recitato il Rosario di Gesù risorto. Salendo dalla città a San Girolamo, il primo momento di preghiera si è svolto alla cappellina di Santa Sperandia.

Il pellegrinaggio a San Girolamo

Il Vescovo Luciano ha poi celebrato una funzione religiosa nella Chiesa di San Girolamo, durante la quale le suore clarisse hanno eseguito i canti e le letture sacre.

La forza della Pasquaha affermato il Vescovo Luciano – si incarna nelle figure di chi ha creduto nella Resurrezione. Questi 50 giorni della Pasqua ci servono per accogliere lo Spirito Santo“.

Al termine della funzione religiosa, i Capitani e i Capodieci della Festa 2019, assieme a Fabio Mariani, Marco Tasso e al Vescovo Luciano hanno fatto una foto davanti la statua della Madonna di Fatima, a ricordo di questa giornata di preghiera e devozione in attesa della Festa dei Ceri.

Mentre coloro che hanno partecipato al pellegrinaggio stavano riscendendo verso la città, erano presenti degli artigiani eugubini al lavoro sulle formelle delle stazioni della Via Crucis che sono in procinto di essere definitivamente ristrutturate.

Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina