Il Presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli ha affermato: “Si tratta di uno dei momenti più belli della vigilia della Festa dei Ceri. Evviva i Ceri, evviva Sant’Ubaldo

Musiche dei Ceri al centro diurno Le Farfalle

GUBBIO – Dopo il Pellegrinaggio Mariano a San Girolamo in mattinata (sabato 11 maggio), con la Messa officiata dal Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini, i protagonisti della Festa dei Ceri 2019 hanno fatto visita ai ragazzi della Comunità di Capodarco dell’Umbria nella sede di Padule, con un momento conviviale finale allietato dai canti e dalle musiche della tradizione ceraiola.

L’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con l’Università dei Muratori e le Famiglie ceraiole. Per l’occasione infatti erano presenti i Capitani Fabio Tomassini e Ubaldo Stocchi, i Capodieci dei Ceri, i Presidenti delle Famiglie ceraiole Ubaldo Minelli, Patrick Salciarini e Alfredo Minelli, il Presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini, il Presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani, il Trombettiere Marco Tasso, e la Banda musicale con il Maestro Fausto Paffi.

Presenti anche ceraioli e Capodieci del passato, oltre al Sindaco e alla vice sindaco di Gubbio, che hanno portato il saluto dell’Amministrazione comunale a tutti i presenti al centro diurno Le Farfalle. Una mattinata di partecipazione e di gioia all’insegna della dovizione al Santo Patrono Sant’Ubaldo.

Don Angelo Fanucci

Don Vinicio Albanesi, prendendo la parola, ha detto: “Questo momento è un segno di reverenza e appartenenza comunitaria“.

Don Angelo Fanucci ha ringraziato tutti i presenti, mentre il Presidente Ubaldo Minelli ha affermato: “Si tratta di uno dei momenti più belli della vigilia della Festa dei Ceri. Evviva i Ceri, evviva Sant’Ubaldo“.

Prima del momento conviviale, i ragazzi del centro diurno Le Farfalle hanno omaggiato i protagonisti della Festa dei Ceri 2019 con una propria realizzazione artistica sui Ceri, molto apprezzata da tutti. Piccoli doni ricordo sono stati consegnati a tutte le persone presenti.

Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina