Fabio Mariani: “Assieme a riconosciuti e stimati ricercatori e storici della nostra città, siamo riusciti a mettere in calendario diversi momenti di approfondimento su temi legati all’Università, ai suoi luoghi, alle memorie, alle storie e ai significati che essa custodisce

Padre Luigi Marioli

GUBBIO – Questa mattina (sabato 30 marzo), presso la sala dell’ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, si è tenuta la conferenza di Padre Luigi Marioli, intitolata “Un antico patto d’amore“.

Iniziativa organizzata dall’Università dei Muratori che rientra nelle celebrazioni del IV centenario dell’insediamento nella Chiesa di San Francesco della Pace dell’Univeristà dei Muratori e Scalpellini ed Arti Congeneri “Innocenzo Migliarini”.

Alla conferenza erano presenti, tra gli altri, il sindaco Filippo Stirati, i Capitani della Festa dei Ceri 2019 Fabio Tomassini e Ubaldo Stocchi e le cariche militari e ceraiole della città.

Assieme a riconosciuti e stimati ricercatoriha esordito il presidente dell’Università dei Muratori Fabio Marianie storici della nostra città, siamo riusciti a mettere in calendario diversi momenti di approfondimento su temi legati all’Università, ai suoi luoghi, alle memorie, alle storie e ai significati che essa custodisce.

Dopo la lezione di Fabrizio Cece sui luoghi culto dell’Università, oggi abbiamo la preziosa occasione di ascoltare la lezione di Padre Luigi Marioli, che è un importante riferimento dell’Ordine Minore Conventuale della nostra città e del Sacro Convento di Assisi. Studioso, ricercatore impegnato in continui e preziosi interventi, quello di oggi è un approfondimento che si riferisce al pactum pacis, o meglio al patto di amore tra San Francesco e il Lupo“.

La conferenza alla Sperelliana

E’ poi intervenuto il Sindaco Stirati: “Padre Luigi è un’autorità, che ho avuto il piacere di ascoltare in tante altre circostanze, sempre con grande spessore culturale, competenza, consapevolezza.

Usciamo da un periodo che ha arricchito la nostra città, assieme all’Università dei Muratori abbiamo inaugurato in Palestina una scuola edile per la sicurezza dei cantieri per il restauro della pietra.

Veniamo veramente da un momento di grande eccellenza e credo che anche questo sforzo culturale vada nella giusta direzione“.

Al termine dei saluti istituzionali, Padre Luigi Marioli ha esposto a presenti la propria relazione, di cui riportiamo i passaggi salienti: “Vorrei iniziare questo mio intervento dal bellissimo manoscritto dei fioretti conservati nell’archivio del Sacro Convento, a margine dei quali c’è una postilla di Padre Nicolò Papini Tartagni, che ha passato in rassegna tutti i manoscritti. Questa postilla è molto importante perché si trova all’inizio del fioretto 21 sul Lupo di Gubbio e recita ‘Chi la dice questa cosa?’.

I fioretti sono stati tradotti nel volgare italico, con la traduzione risale a verso la fine del 1300. L’inizio del fioretto 21 ha come incipit il santissimo miracolo di San Francesco quando convertì il Lupo di Gubbio, se si osserva la struttura del fioretto è un pactum pacis, ne ha tutte le caratteristiche. Ad Assisi ci sono vari trattati di pace e se uno di questi viene applicato al fioretto 21 ci si accorge che è la stessa cosa. San Francesco non è stato solo pacifico, ma anche paciere, un’allevatore.

Il Presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani

E’ importante sottolineare anche il sigillo della custodia eugubina, che aveva a capo il convento di Gubbio, che risale circa alla fine del ‘300 o inizio ‘400 e in basso raffigura una Lupa e non un Lupo.

Quindi si tratta di una Lupa o di un Lupo? Mentre l’ultimo sigillo che conosco della custodia di Gubbio del 1715-1718 raffigura 3 custodie in una e nell’emblema della custodia di Gubbio viene rappresentato il Lupo senza San Francesco.

San Francesco e il Lupo sono legati da un cingolo, si appartengono. Non c’è bisogno di difendere la verità storica perché si difende da sola“.

Al termine della conferenza, il presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani ha donato a Padre Luigi Marioli una ceramica raffigurante la Chiesa di San Francesco della Pace, San Francesco e il Lupo.

Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina