Alessandro Sandreani: “Nessuno ci toglie di vista l’obiettivo primario che è quello della salvezza. Bisogna fare un passo alla volta, con molta umiltà e molta fame perché essere trascinati in un vortice che a noi non interessa potrebbe essere dannoso

L’impegno di Coppa Italia Gubbio-Vis Pesaro

GUBBIO – Questa mattina (sabato 22 settembre), presso la sala stampa dello stadio “Pietro Barbetti“, l’allenatore del Gubbio Alessandro Sandreani ha parlato alla stampa locale nella consueta conferenza stampa alla vigilia della sfida in trasferta di domani (domenica 23 settembre) contro la Vis Pesaro, valida per la seconda giornata del girone B del Campionato di Lega Pro.

In conferenza stampa, Alessandro Sandreani ha esordito parlando delle condizioni degli ultimi arrivati in casa Gubbio, in particolare di Giacomo Casoli: “I nuovi arrivati stanno bruciando le tappe domani vedremo, ho qualche dubbio perché i ragazzi mi stanno mettendo in difficoltà e quindi ben venga. Giacomo (Casoli ndr.) sta bruciando le tappe, ma allo stesso tempo bisogna essere professionali nel suo impiego perché è arrivato da sette giorni in un gruppo che lavora da due mesi, sappiamo tutti qual è il suo valore. 

Penso che ci sia voglia di vederlo in campo, anche io ce l’ho, però devo essere lucido nel tutelarlo anche sotto l’aspetto fisico. E’ arrivato da poco tempo, anche se ripeto fisicamente si è presentato benissimo, segno della professionalità che ha e dell’attaccamento che ha portato nel gruppo.

Gubbio-Vis Pesaro di Coppa Italia

Secondo me è un elemento chiave perché copre tanti ruoli, si è specializzato anche in mezzo al campo ed è diventato un giocatore più completo. Il fatto è che li copre bene quindi è sicuramente un valore aggiunto, anche per la sua eugubinità“.

La luciditàha proseguito l’allenatore rossoblùè stato il nostro limite nella scorsa partita, che abbiamo analizzato in questi giorni. Bisogna anche essere molto equilibrati quando si analizzano le partite, sappiamo benissimo gli errori che abbiamo fatto, sappiamo che abbiamo dei limiti e ci stiamo lavorando e allo stesso tempo viviamo molto equilibrati e nessuno ci toglie di vista l’obiettivo primario che è quello della salvezza. Bisogna fare un passo alla volta, con molta umiltà e molta fame perché essere trascinati in un vortice che a noi non interessa potrebbe essere dannoso“.

Ora lo sguardo è puntato sulla partita contro la Vis Pesaro in quella che è la prima trasferta stagionale di questo campionato: “La Vis Pesaro è una neopromossa, che allo stesso tempo non lo è, perché ha inserito tanti giocatori che lo scorso anno giocavano da professionisti, hanno portato dentro l’affiliazione con la Sampdoria che gli ha dato un incremento di qualità anche sotto l’aspetto dei giovani, quindi è una squadra allenata bene, organizzata.

La girata di Marchi nel gol contro la Vis Pesaro in Coppa Italia

Lo abbiamo visto qui i primi 15-20 minuti della partita di Coppa Italia, ci hanno messo in difficoltà giocando a calcio. Probabilmente non affronteremo un tipo di squadra come il Ravenna che bada molto al sodo però è una squadra che ha dei valori assoluti pari ai nostri“.

Tra le fila della Vis Pesaro c’è anche un giocatore che Alessandro Sandreani e tutti i tifosi rossoblù ricordano con piacere, il difensore Marco Briganti, per il quale l’allenatore del Gubbio ha speso parole di elogio ed affetto: “Con Marco (Briganti ndr.) abbiamo gioito e pianto insieme, abbiamo vinto e abbiamo perso. Queste cose ti legano maggiormente, è un ragazzo fantastico, non si può parlare che bene di lui. E’ un giocatore molto importante, non so se domani farà parte della partita, spero di no, però è un amico, gli auguro tutto il meglio a parte domani“.

Di seguito la lista dei convocati per la partita Vis Pesaro-Gubbio, oltre a Montanari e Paramatti manca anche Pedrelli che ancora non ha recuperato dall’affaticamento subito contro il Ravenna che lo ha costretto alla sostituzione nel primo tempo: Battaiola, Battista, Benedetti, Campagnacci, Casiraghi, Casoli, Conti A., Conti M., De Silvestro, Espeche, Lo Porto, Malaccari, Marchegiani, Marchi, Nuti, Paolelli, Piccinni, Plescia, Ricci, Schiaroli, Tavernelli, Tofanari.

Di Ilaria Stirati – Fotografie interne Simone Grilli