A distanza di alcune settimanela situazione non sembra essere migliorata, sono ancora presenti cartacce in terra nella zona dove si trovano i tavoli da pic nic, mentre il laghetto è totalmente prosciugato

GUBBIO (F.C.) – In questi giorni, sono giunte alla Redazione di Cronaca Eugubina alcune segnalazioni da parte di cittadini eugubini relative al laghetto del Bottaccione.

Già lo scorso venerdì 29 giugno, sempre a seguito di segnalazioni, avevamo documentato quale fosse la situazione del laghetto, situato vicino all’ingresso del percorso dell’acquedotto romano.

La staccionata che delimita la zona dove sono situate le panchine e il lago aveva dei pezzi di legno mancanti ed era rovinata. Nella zona dove si trovano le panchine e alcuni tavoli da pic nic erano presenti in terra cartacce, bottiglie di plastica e della cenere, senza dimenticare che il legno dei tavoli era rovinato, in alcune parti scheggiato.

Da sottolineare era anche la situazione del laghetto stesso. Innanzitutto, la prima impressione era quella che l’acqua fosse stagnante, il laghetto pareva ridotto ad una pozza d’acqua.

Il colore dell’acqua era indefinibile, e la vegetazione spontanea e non curata. Gran parte della superficie stessa del laghetto era infatti ricoperta di canne, di arbusti e di piante selvatiche.

A distanza di alcune settimane, dopo aver ricevuto altre segnalazioni da parte di cittadini, questa mattina (martedì 21 agosto) siamo andati a documentare di nuovo la situazione.

Com’è possibile notare dalle foto che pubblichiamo a corollario di questo articolo, la situazione non sembra essere migliorata, sono ancora presenti cartacce in terra nella zona dove si trovano i tavoli da pic nic, mentre il laghetto è totalmente prosciugato. Si vedono ormai solo il fondo e tutta la vegetazione che era nata spontaneamente. Non c’è alcuna traccia di acqua. L’intera zona del laghetto appare in evidente stato di abbandono.

Fotografie Cronaca Eugubina