Sofia: “Mandiamo un saluto a tutti gli eugubini e viva Sant’Antonio. Io non sono santantoniara ma è come se lo fossi, mentre Giosuè e Elia sono santantoniari

Il viaggio in Panda da Gubbio a Capo Nord

GUBBIO – Tre giovani ragazzi eugubini, Sofia Pannacci di 19 anni, Giosuè Pannacci di 19 anni e Elia Pannacci di 21 anni sono partiti da Gubbio con la loro Fiat Panda per un lungo viaggio che li porterà fino a Capo Nord, nel nord della Norvegia.

I tre giovani ragazzi eugubini sono partiti nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 agosto. La prima tappa è stata da Gubbio a Hirtshals (Danimarca), lunga ben 2000 km, poi i ragazzi hanno preso il traghetto per Langesund (Norvegia).  Una volta arrivati in Norvegia, hanno visitato la capitale Oslo e in serata dormito in tenda a Laerdal.

Quando Cronaca Eugubina li ha contattati nel pomeriggio di mercoledì 8 agosto, i ragazzi erano ripartiti per raggiungere Capo Nord con l’arrivo previsto per venerdì pomeriggio, poi il viaggio proseguirà con la visita a Rovaniemi al villaggio di Babbo Natale e alla capitale della Finlandia Helsinki.

Tramonto a mezzanotte

Successivamente in traghetto raggiungeranno la capitale dell’Estonia Tallinn, con annessa visita e fermata per la notte. Il giorno seguente ripartiranno per raggiungere la capitale della Repubblica Ceca Praga, e poi dopo averla visitata ed essersi fermati per la notte ritorneranno a Gubbio con l’arrivo previsto per martedì 14 agosto.

Il viaggioha spiegato Sofia Pannacci a Cronaca Eugubinaè nato da un’idea di Giosuè, questo è il viaggio post esame di maturità che abbiamo sostenuto io e Giosuè quest’anno. La cosa più bella che abbiamo visto fino al momento sono i fiordi norvegesi e i ghiacciai, abbiamo percorso una strada panoramica che ci ha lasciato senza parole dalla bellezza dei paesaggi.

Un momento del viaggio

Sembrano le Dolomiti, ma sono comunque diversi i paesaggi, ci sono pochi villaggi nel giro di tanti chilometri. Mandiamo un saluto a tutti gli eugubini e viva Sant’Antonio. Io non sono santantoniara ma è come se lo fossi, mentre Giosuè e Elia sono santantoniari“.

Alcune delle foto che pubblichiamo sono state scattate sul Geirangerfjord, un fiordo norvegese patrimonio dell’Unesco.

Mentre le foto più scure sono state scattate dai ragazzi con il sole di mezzanotte, che è tramontato alle ore 23.30 di sera.

Di Ilaria Stirati