Sono presenti bottiglie di vetro, oggetti in plastica per la casacartaccealtri frammenti di vetroconfezioni regalo e altri generi di rifiuti, che risultano visibili a occhio nudo dalla sponda del Camignano poiché il torrente è prosciugato

GUBBIO (F.C.) – In questi giorni, sono giunte alla Redazione di Cronaca Eugubina alcune segnalazioni da parte di cittadini su una situazione di degrado lungo il tratto cittadino del torrente Camignano, nello specifico nella zona dei Tre Ponti.

Si tratta di una zona dalle grandi potenzialità turistiche quella dei Tre Ponti, che collega la centralissima Piazza Quaranta Martiri a via Cavour e il Quartiere di San Martino, come aveva affermato ai microfoni di Cronaca Eugubina anche l’architetto Leopoldo Freyrie che ha lavorato alla realizzazione del masterplan, frutto del progetto di rigenerazione urbana “L’oro di Gubbio“.

I Tre Ponti – disse l’architetto Freyrie – che sono di una bellezza straordinaria, è un luogo un po’ dimenticato, nel senso che quell’accesso attualmente è veramente poco degno della bellezza che c’è dietro. Tant’è che non è facile vedere i turisti passare di lì.

Le segnalazioni hanno riguardato il letto del torrente Camignano, che attualmente è completamente secco e asciutto, quindi questa mattina (giovedì 19 luglio) siamo andati a documentare la situazione e la riportiamo in questo articolo.

Com’è possibile notare dalle foto scattate, sul letto del torrente sono stati gettati rifiuti di diversa natura. Per citare alcuni esempi sono presenti bottiglie di vetro, oggetti in plastica per la casa, cartacce, altri frammenti di vetroconfezioni regalo e altri generi di rifiuti, che risultano visibili a occhio nudo dalla sponda del torrente poiché il letto è prosciugato.

Già in passato questo tratto del torrente Camignano era stato oggetto di segnalazioni in seguito all’innalzamento del livello dell’acqua, dovuto alle forti piogge durante il periodo invernale, che avevano fatto sì che fossero stati divelti alcuni pietroni che si trovano alla base del torrente.

In quel caso si intervenne per sistemare la pavimentazione e i cittadini auspicano che, com’è stato fatto nel periodo invernale, anche per questa circostanza le autorità competenti intervengano per ripulire e sistemare questo tratto del torrente che in questo momento è in uno stato di degrado.

Fotografie Cronaca Eugubina