Piero Capitoli: “La nostra è un’iniziativa spontanea che sorge dal basso, dove c’è partecipazione e democraticità. Il Comune deve favorire le iniziative private per azioni di interesse pubblico. Queste opere vengono fatte attraverso il volontariato, perché l’associazionismo di volontariato è lavorare per raggiungere degli obiettivi

GUBBIO (F.C.) – Stamane (mercoledì 18 luglio) il sindaco Filippo Stirati e l’assessore Gabriele Damiani, affiancati dai rappresentanti del Rotary Club Gubbio che hanno promosso per il terzo anno il progetto “Angels City, hanno consegnato gli attestati ai ragazzi che hanno partecipato alle iniziative 2018.

Dopo il successo avuto, il progetto ha trovato conferma con nuovi interventi (come la ripulitura della fontana situata al centro dei giardini di Piazza Quaranta Martiri), che testimoniano lo spirito di servizio dell’associazione soprattutto a favore dei giovani, nella cura della città e del patrimonio culturale, per rafforzare il valore della ‘cosa pubblica’ e del bene comune.

L’assessore Gabriele Damiani ha affermato: “Questo progetto è stato proposto nel 2016, era un progetto sul quale puntavamo tanto e così si è confermato. Siamo molto felici di aver creduto e contribuito a realizzare questo progetto.

Quando sento dire che questi interventi deve farli la pubblica amministrazione significa che non abbiamo capito nulla del progetto, le piccole opere di manutenzione erano uno strumento per far capire ai giovani che la città è di tutti.

Voglio sottolineare che quest’iniziativa ha l’obiettivo di far capire ai giovani il senso del lavoro e del sacrificio e quello di valorizzare e prendersi cura delle nostre bellezze. Spero che per voi sia stata un’esperienza positiva, grazie a tutti gli artigiani, i tutor che hanno assistito i ragazzi. Sicuramente il progetto verrà riproposto e speriamo che negli anni possa crescere“.

Piero Capitoli, past president (presidente uscente) del Rotary Club Gubbio ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. E ha aggiunto: “Oggi abbiamo un sistema amministrativo sancito dalla Costituzione dove si dice che la pubblica amministrazione opera favorendo le iniziative del singolo e delle forme associative.

La nostra è un’iniziativa spontanea che sorge dal basso, dove c’è partecipazione e democraticità. Il Comune deve favorire le iniziative private per azioni di interesse pubblico. Queste opere vengono fatte attraverso il volontariato, perché l’associazionismo di volontariato è lavorare per raggiungere degli obiettivi“.

E’ quindi intervenuto il sindaco Filippo Stirati: “Abbiamo ancora in molti la convinzione che i beni pubblici siano cosa di nessuno, invece appartengono alla comunità e tutti dobbiamo prendere la responsabilità dei beni comuni. Molte cose si fanno collaborando tra pubblico e cittadini, associazioni e privati. Negli ultimi 6-7 anni ai Comuni sono stati tolti 12 milioni di euro, spesso ci si dimentica che i Comuni erogano servizi che non siamo tenuti a erogare.

City Angels 2018

Credo che al di là del fatto che questo progetto ha un forte carattere educativo e civico, è molto bella la comunicazione tra le generazioni, tra giovani e artigiani che hanno un patrimonio di conoscenza e manualità che andrebbe conservato in un’urna.

Bisogna trarre occasione da queste esperienza per crescere tutti e per riflettere sui ruoli, sui diritti e doveri di tutti, istituzioni, cittadini e associazioni. Siamo convinti che la nostra comunità possa migliorare le proprie condizioni attraverso questa iniziative“.

Infine, in Sala Consiliare, sono stati consegnati gli attestati di ringraziamento ai tutor e agli sponsor. Consegnati attestati anche ai ragazzi con un contributo di 150 euro ciascuno.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina