L’assessore Gabriele Damiani: “Il risultato che Nicolò ha raggiunto è sicuramente un vanto per la città, vedere un ragazzo che porta avanti questa passione con sacrifici, magari rinunciando a quelle che sono le attività di svago assieme ai propri amici è una cosa da sottolineare e da apprezzare

GUBBIO (F.C.) – Il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore allo sport Gabriele Damiani hanno consegnato questa mattina (mercoledì 13 giugno), in Sala Consiliare a Palazzo Pretorio, una targa di riconoscimento al giovane ciclista eugubino Nicolò Pencedano, appartenente al Team Acqua & Sapone Mocaiana e autore di ottimi risultati sia con la squadra eugubina che con la Nazionale italiana juniores di ciclismo.

Lo sportha dichiarato il Sindaco Stiratiè un ambito importante nelle azioni e nelle promozioni della nostra comunità perché è anche un motivo di grande socialità, promozione civile e dell’immagine della città. Anche sotto il profilo turistico assegniamo allo sport un elemento di volano vero e proprio sapendo che lo sport è uno dei segmenti più significativi e che porta anche tanto interesse attorno.

Nicolò Pencedano

Riteniamo che la nostra città si presti tantissimo per le sue strutture, ma anche per le associazioni, come quella di Mocaiana, che sono un punto di riferimento e un patrimonio della città, sono veramente custodi di volontariato, di sensibilità, di grande umanità, generosità, dedizione, sacrificio.

Le associazioni sono una ricchezza inestimabile del nostro territorio che dobbiamo valorizzare e gratificare quanto più possibile.

Se riusciamo anche ad avere ogni tanto risultati brillanti e significativi non solo nel calcio, ma anche in altri sport. Ci sono tanti altri sport che fanno onore a Gubbio, basti pensare anche al risultato del calcio a 5, dove abbiamo sfiorato un’impresa.

A questo giovane, che frequenta il Liceo sportivo, non solo vogliamo fargli un grande in bocca al lupo affinché possa raggiungere risultati di prestigio per lui e per la città, ma vogliamo dargli questo riconoscimento che indica l’apprezzamento, la manifestazione d’interesse da parte nostra. Inoltre, anche dal punto di visto scolastico ha risultati proficui, quindi il riuscire ad abbinare sport e scuola è un bel vantaggio e anche un valore aggiunto”.

Anche l’assessore Gabriele Damiani ha spiegato: “Il risultato che Nicolò ha raggiunto è sicuramente un vanto per la città, però vorrei concentrarmi anche sulla persona perché vedere un ragazzo che porta avanti questa passione anche con sacrifici, magari rinunciando a quelle che sono le attività di svago assieme ai propri amici è una cosa da sottolineare e da apprezzare.

Questi risultati non si raggiungono non facendo questi sacrifici e quindi questo è l’aspetto ancora più importante del risultato sportivo. Oltre a premiare e riconoscere il risultato sportivo, con questa targa vogliamo anche complimentarci per questo tipo di comportamento che deve essere da esempio per tanti suoi coetanei”.

Il giovane ciclista eugubino, inoltre, domenica 17 giugno sarà impegnato con la rappresentativa regionale umbra ai Campionati Italiani di ciclismo della categoria juniores che si terranno a Loria in provincia di Treviso.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina