A differenza della Festa dei Ceri del 15 maggioin questa circostanza verranno fatti all’incirca 500 mazzolini per ogni Cero ed è un’operazione che si ripeterà poi anche il prossimo 1° giugno per la Festa dei Ceri piccoli

Mazzolini dei Ceri

GUBBIO (F.C.) – Fervono i preparativi per la Festa dei Ceri Mezzani 2018 che animerà le vie del centro storico di Gubbio domenica 20 maggio.

Com’è stato per la Festa del 15 maggio, alcuni giovani volontari sono all’opera per realizzare i mazzolini in Piazza Oderisi, di fronte alla sede del Maggio Eugubino, associazione che si è sempre occupata dei mazzolini, che prima venivano realizzati dalle signore eugubine, poi da questa nuova generazione che porta avanti la tradizione.

Sono ormai tre anni che vengono realizzati in Piazza Oderisi, mentre prima l’iniziativa si è svolta all’Oratorio Don Bosco, alla Trinità o a Madonna del Prato, con i volontari che a Cronaca Eugubina hanno ribadito il fatto che “è un’iniziativa che facciamo per Gubbio“.

I mazzolini sono stati realizzati nel pomeriggio di ieri (venerdì 18 maggio) e i volontari sono al lavoro anche nell’intera giornata di oggi  (sabato 19 maggio), sono circa 20-30 volontari che durante le due giornate si occupano dei mazzolini.

A differenza della Festa dei Ceri del 15 maggio, in questa circostanza verranno realizzati all’incirca 500 mazzolini per ogni Cero ed è un’operazione che si ripeterà poi anche il prossimo 1° giugno per la Festa dei Ceri piccoli.

Una volta terminato il lavoro, i mazzolini verranno consegnati alle Famiglie ceraiole che li metteranno nei punti dove solitamente vengono consegnati, vale a dire a Santa Croce per i ceraioli di Sant’Ubaldo, sul vicolo tra Santa Croce e Santa Lucia (dietro il Teatro Comunale) per i ceraioli di San Giorgio e a Santa Lucia per i ceraioli di Sant’Antonio.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina