Mauro Pierotti: “Il 30 giugno c’è la festa a Thann e quest’anno ricorre il 60° anniversario della firma formale del gemellaggio tra Gubbio e ThannPer quanto riguarda la visita al Cimitero Militare italiano di Bligny verrà svolta nell’ultimo weekend di agosto per concludere le celebrazioni del centenario della Grande Guerra

GUBBIO (F.C.) – Come ogni anno, il 13 maggio si è tenuta la tradizionale cena dedicata agli Eugubini nel Mondo, quest’anno l’iniziativa ha avuto luogo nella Taverna di Sant’Ubaldo di via Ubaldini.

Un appuntamento fisso al quale hanno partecipato circa 300 persone, come ci ha riferito il presidente dell’associazione Eugubini nel Mondo Mauro Pierotti intervistato da Cronaca Eugubina.

I Ceriha dichiarato Mauro Pierottirichiamano tante persone, eugubini e non, che vivono lontano da Gubbio e soprattutto chi ha origini eugubine ha un maggiore desiderio a ritornare. Lo scopo è quello di dare a queste persone o ad alcune di esse l’occasione di trascorrere una serata insieme, anche per creare una normale interazione culturale perché c’è Gubbio, ma ci sono anche Francia, Lussemburgo, Canada, Stati Uniti con una presenza importante e numerosa dalla città di Jessup. 

Mauro Pierotti e il Presidente Minelli con i ceraioli americani di Jessup

Importante perché qui a Gubbio ci sono i Capitani dei Ceri di Jessup e il Capodieci del Cero di Sant’Antonio Michael Cappellini, che ci ha contattato alla tenera età di 11 anni e questo sta a significare quanto forte sia il legame tra queste due città. 

Ovviamente non c’è solo Jessup, ma anche una grossa rappresentanza dal Lussemburgo e da Thann, città gemellata con Gubbio, poi ci sono piccoli gruppi che vengono da varie parti del mondo.

Cerchiamo di fare del nostro meglio per far trascorrere a queste persone una serata in piena allegria ceraiola e fargli vivere l’atmosfera di Gubbio“.

Questo il menù della serata: antipasto all’eugubina, pappardelle con capriolo e cinghiale, arrosto di maiale con patate al forno, ciambellotto e tozzetti. 

I progetti per il 2018

Con il Presidente Pierotti abbiamo anche parlato dei progetti che l’associazione Eugubini nel Mondo ha in cantiere per questo 2018: “Il 30 giugno c’è la festa a Thann e quest’anno ricorre il 60° anniversario della firma formale del gemellaggio tra Gubbio e Thann. Quest’anno uno degli abeti verrà acceso dal presidente dell’Università dei Muratori e questo ci riempie di gioia, quindi organizzeremo dei pullman per favorire la visita di tanti eugubini.

Per quanto riguarda la visita al Cimitero Militare italiano di Bligny verrà svolta nell’ultimo weekend di agosto per concludere le celebrazioni del centenario della Grande Guerra.

Bligny ha un legame con Gubbio dovuto al fatto che la Brigata Alpi, che nel 1917 è stata capace di organizzare la Corsa dei Ceri al fronte sul Col di Lana, è stata spostata sul fronte delle Ardenne a seguito di uno scambio tra Italia e Francia. Bligny si trova a una quindicina di chilometri da Reims e quindi oltre al cimitero visiteremo anche la cattedrale di Reims“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie e video Cronaca Eugubina