Giordano Mancini: “Per la prima volta possiamo dire di avere un conto economico positivo di 800.000 €: questo vuol dire che l’azienda Comune è stata gestita in maniera efficace ed efficiente. Possiamo contare sul parere positivo tra l’altro dei nostri revisori dei conti per qualsiasi fondo previsto nel bilancio

GUBBIO – Stamane (giovedì 3 maggio) in Consiglio comunale è iniziata la discussione sull’approvazione del Rendiconto della gestione per l‘esercizio 2017.

A relazionare in aula è stato l’assessore al bilancio Giordano Mancini, che ha esordito dichiarando come sia stato un anno dal punto di vista economico finanziario che ha dato degli ottimi risultati. Nello specifico, l’esercizio consolidato 2017 si chiude al 31 dicembre 2017 con un risultato di amministrazione positivo di oltre € 8.200.000 di cui la sola competenza relativa al solo anno 2017 è di € 2.200.000 degli otto milioni derivanti dal risultato.

Di questi 8,7 milioni sono destinati ad essere parte accantonata, ripartita in questo modo: 5 milioni vanno a far parte del Fondo crediti di dubbia esigibilità (soldi questi che sono indicatori della buona salute e delle Finanze del Comune), € 900.000 sono destinati alla liquidazione definitiva della Gubbio Cultura Multiservizi (importo necessario per togliere in maniera definitiva Gubbio Cultura dalla liquidazione e rimetterla sul mercato). Vi sono poi altri fondi di accantonamento destinati ai contenziosi.

Giordano Mancini

Euro 600.000 sono poi destinati a Fondi vincolati (uscite specifiche per le entrate che le hanno generate). Vi è poi una parte libera completamente a disposizione del Comune che ammonta ad oltre € 150.000.

Quest’ultimo è il risultato di cui l’Amministrazione va particolarmente fiera perché è l’ammontare più consistente che si sia riusciti ad ottenere: basti pensare che nel 2016 esso non superava i € 4000. Sono soldi appunto che il Comune può utilizzare in piena autonomia decisionale“, ha dichiarato l’assessore Giordano Mancini.

Queste le considerazioni dell’assessore Mancini: “Si è raggiunto un ottimo risultato dell’attività amministrativa e nell’anno 2017 per la prima volta siamo riusciti a generare una somma sostanziosa destinata alla parte libera: gli anni passati ci aggiravamo su somme che non superavano la decina di migliaia di euro.

Il Fondo crediti di dubbia esigibilità mette al riparo il Comune da qualsiasi forma di oscillazione derivante da mancate Entrate e/o da variazioni derivanti dalla situazione economica o finanziaria e dalla situazione sociale. È una forma di accantonamento questa molto rassicurativa circa lo stato di salute dell’ente Comune.

Foto Giunta comunale

La nuova Giunta comunale

Per la prima volta possiamo dire di avere un conto economico positivo di 800.000 €: questo vuol dire che l’azienda Comune è stata gestita in maniera efficace ed efficiente. Possiamo contare sul parere positivo tra l’altro dei nostri revisori dei conti per qualsiasi fondo previsto nel bilancio.

I vincoli di legge sono stati tutti rispettati così come l’equilibrio di bilancio è stato confermato. risultato questo della oculatezza e della capacità gestionale delle Finanze da parte dell’Ente“.

Di Fabiana Blasi – Fotografie Cronaca Eugubina