Per quanto riguarda la questione turismo, Stirati dice che occorre fare un intervento di miglioramento della segnaletica attuale per garantire l’accesso alla città in maniera più opportuna ed efficiente

La signora Roberta Valli

GUBBIO (F.C.) – Abbiamo ospitato su questo sito l’intervento della signora Roberta Valli che, in qualità di rappresentante dei commercianti di piazza Quaranta Martiri, ha incontrato all’inizio del mese di marzo il sindaco Filippo Stirati per sottoporre alla sua attenzione alcune criticità riguardanti la piazza stessa.

In particolare la signora Valli ha spiegato a Cronaca Eugubina: “Il parcheggio a pagamento che rimane sempre vuoto per noi è uno svantaggio perché allontana i cittadini e i turisti da piazza Quaranta Martiri perché prediligono i parcheggi del Teatro Romano e dell’ex Seminario…

In attesa che venga risistemato il vecchio Ospedale, dove ci è stato detto che verranno trasferiti alcuni uffici comunali, per invogliare prima di tutto i cittadini e di seguito i turisti a passare per Piazza Quaranta Martiri e rafforzarla come accesso principale al centro storico abbiamo proposto di rendere il parcheggio durante la settimana con il disco orario e a pagamento il sabato e la domenica perché le persone non vogliono rischiare di prendere una multa.

Inoltre abbiamo chiesto informazioni riguardo la possibilità di trasferimento del capolinea degli autobus. Ci hanno detto che l’intenzione è quella di spostare prima gli autobus turistici perché a loro avviso creano dei rallentamenti, tuttavia parlando con 4 guide turistiche umbre non andrebbe spostato perché considerano la piazza come vetrina principale della nostra città da cui iniziare le visite guidate. Per questo motivo queste guide si sono anche rese disponibili ad incontrare l’assessorato del turismo per affrontare questa tematica.

Queste criticità legate alla crisi di questi anni non ci hanno aiutato, bisogna fare in modo che venga rivitalizzata la zona di via della Repubblica, Piazza Quaranta Martiri, via Piccardi e Corso Garibaldi, creando iniziative anche nei mesi invernali e non solo quando arriva la primavera perché gli eventi che ci sono stati hanno portato persone a Gubbio…”. 

Foto Filippo Stirati

Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati

L’opinione del Sindaco Stirati 

In merito alla questione dello spostamento del capolinea degli autobus, il sindaco ha sottolineato come si tratti in realtà di una soluzione futura su cui ragionare, ma che comunque non ne ravvisa il problema dal momento che a suo parere, anche se gli autobus venissero dirottati dietro l’ala sud dell’ex Ospedale, in realtà si tratta di una discesa e salita di passeggeri in prossimità di un accesso pedonale e i turisti devono comunque transitare per Piazza 40 Martiri per potersi rivolgere agli uffici turistici situati in via della Repubblica.

Dobbiamo fare un passo in avanti a livello concettuale.ha spiegato il Sindaco StiratiNon possiamo pensare a Piazza 40 Martiri solo come un grande parcheggio o ad un punto di scarico merci: questo anche nell’ambito della prevista riqualificazione della piazza stessa. Convengo sulla sistemazione dell’ornato pubblico e dell’arredo urbano anche perché Piazza 40 Martiri rimane ed è uno dei punti di approdo alla città.

E’ sicuramente un punto di accoglienza ma dobbiamo anche considerare che sono stati progettati interventi che partiranno a breve. Tra questi ad esempio l’investimento di 3.000.000 di euro per il rilancio dell’ex Ospedale e la creazione della Casa della Salute e lo spostamento in via della Repubblica della sede dell’Inps.

Per questi progetti è previsto l’intervento operativo appunto entro l’anno nonostante i tempi lunghi legati alle procedure amministrative“.

Per quanto attiene la questione dei parcheggi a pagamento, per il Sindaco Stirati occorre senza dubbio rivedere alcune parti del Piano del traffico. L’obiettivo è quello di renderlo sempre più a disposizione dei residenti del centro storico attraverso dei permessi.

Ricordo che da gennaio è stato previsto l’abbonamento agevolato per i residenti di via Gioia e zone limitrofe nel parcheggio a pagamento, mentre per i residenti di via Piccardi San Giovanni e zone limitrofe sono stati riservati a tariffa gratuita parcheggi lungo i giardini pubblici grandi.

Va tenuto conto che siamo in fase di ridefinizione del sistema dei parcheggi con interventi sull’area del seminario e del Teatro Romano: e anche questi andranno sicuramente regolamentati o con dischi orari o attraverso pagamento di ticket“.

Per quanto riguarda la questione turismo, Stirati dice che occorre fare un intervento di miglioramento della segnaletica attuale per garantire l’accesso alla città in maniera più opportuna ed efficiente.

Di Fabiana BlasiFotografie Cronaca Eugubina