Il professor Paolo Belardi dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia ha donato agli Sbandieratori una nuova bandiera disegnata dall’Accademia e dedicata a Sant’Ubaldo. La bandiera è stata mostrata e sventolata dalla scalea di Palazzo dei Consoli

GUBBIO – Stamane, in occasione della ricorrenza del 25 aprile, Festa della Liberazione, si sono svolte le consuete manifestazioni in memoria di una delle date simbolo della democrazia italiana.

Il momento clou della mattinata si è tenuto in piazza Grande, con l’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio di fronte ad una buona cornice di turisti ed eugubini accorsi anche per ascoltare la tradizionale sonata del Campanone.

Gli Sbandieratori hanno salutato il Campanone, che ha suonato alle ore 7, alle 9,30 e alle 12, e che tornerà a farlo in serata alle 19. Tanti gli applausi dei presenti, tra cui numerose famiglie di turisti.

La nuova bandiera dedicata a Sant’Ubaldo

Prima dell’esibizione degli Sbandieratori in piazza Grande, il professor Paolo Belardi dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia ha donato agli Sbandieratori una nuova bandiera disegnata dall’Accademia e dedicata a Sant’Ubaldo. La bandiera è stata mostrata e sventolata dalla scalea di Palazzo dei Consoli.

Per l’occasione erano presenti Giuseppe Sebastiani, il sindaco Filippo Stirati, il vescovo monsignor Paolucci Bedini e il professor Paolo Belardi. In particolare il sindaco Stirati si è detto molto felice della buona cornice di pubblico presente in piazza Grande e ha ricordato le tradizioni storiche di Gubbio che fanno grande la nostra città.

Di Francesco CaparrucciFotografie Pietro Biraschi Video Cronaca Eugubina