Nel primo tempo la rete di Cianci al 13′, pareggio dei rossoblù al 45′ con Marchi. Nella ripresa le reti dei padroni di casa con Cianci al 9′ e Cattaneo all’11’. Al 92′ la rete di testa di Burzigotti

REGGIO EMILIA – Potrebbe essere una partita spartiacque per i rossoblù di mister Dino Pagliari, quella di oggi (domenica 18 marzo) a Reggio Emilia contro la Reggiana di mister Sergio Eberini.

Il Gubbio è reduce dalla sconfitta casalinga contro la FeralpiSalò, che Pagliari ha definito “immeritata“, aggiungendo: “in settimana ci siamo parlati con la squadra e la Società. Contro la Reggiana sarà una partita importante, difficile, complicata. Veniamo a Reggio Emilia per fare risultato“.

I padroni di casa, invece, terzi in classifica a 40 punti, sono reduci dal pareggio 2-2 sul campo della Fermana. La squadra di mister Eberini ha nella difesa una dei suoi punti di forza. Infatti il reparto arretrato dei granata ha subito soltanto 18 reti, la migliore difesa del Campionato. In attacco i bomber sono Altinier con 9 reti e Cesarini con 7 reti.

Per questa partita, mister Pagliari schiera: Volpe tra i pali, Paolelli e Lo Porto sulle fasce, Burzigotti e Piccinni centrali. A centrocampo Giacomarro e Ricci centrali, Kalombo e Ciccone sulle fasce. Casiraghi dietro l’unica punta Ettore Marchi.

Le formazioni di Reggiana-Gubbio

La Reggiana (in maglia) si schiera con il 4-3-3: Facchin, Ghirighelli, Spanò, Crocchianti, Panizzi, Bovo, Genevier (Capitano), Carlini, Cattaneo, Cianci, Riverola.

A disposizione: Viola, Vignali, Zaccariello, Bobb, Altinier, Bastrini, Rozzio, Rosso, Rocco, Lombardo, Narduzzo, Manfrin. Allenatore: Sergio Eberini. 

Risponde il Gubbio (in maglia) con il 4-4-1-1: Volpe, Paolelli, Burzigotti, Piccinni, Lo Porto, Kalombo, Giacomarro, Ricci, Ciccone, Casiraghi, Marchi (Capitano). 

A disposizione: Battaiola, Dierna, Malaccari, Valagussa, Bazzoffia, Fontanesi, Pedrelli, Jallow, Cazzola, Bergamini, Sampietro. Allenatore: Dino Pagliari. 

La rete di Cianci

Primo tempo

Al 2′ prima azione pericolosa del Gubbio, con una penetrazione di Marchi sulla sinistra, pallone al centro dell’area di rigore deviato dai granata in calcio d’angolo. Al 7′ tiro centrale di Ciccone, ma Facchin para senza problemi. Sul capovolgimento di fronte gran tiro dai venti metri di Riverola, palla di poco a lato.

Al 9′ Cianci a tu per tu con Volpe calcia in porta, ma il portiere rossoblù è bravo in uscita a deviare in calcio d’angolo. Cresce la pressione in attacco dei padroni di casa. Al 13′ Reggiana in vantaggio con un colpo di testa in torsione di Pietro Cianci, che ben appostato in area piccola ha insaccato la rete del vantaggio granata indirizzando il pallone sul palo più lontano.

Il pareggio di Marchi

Nei successivi dieci minuti di gioco la Reggiana controlla la partita, il Gubbio riparte in contropiede ma senza creare occasioni da gol importanti. Prolungato possesso palla dei padroni di casa.

Al 31′ Casiraghi suggerisce per Kalombo, che penetra in area di rigore rimettendola al centro per Marchi preso in controtempo. Al 38′ tiro di Casiraghi alto sopra la traversa.

Al 40′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra, grande parata di Volpe sul colpo di testa ravvicinato di Spanò, che sfiora il raddoppio. Al 42′ tiro dal limite dell’area di rigore di Cattaneo, palla di poco a lato. Proprio al 45′ del primo tempo Ettore Marchi pareggia con un’azione insistita in area di rigore granata.

Cross dalla destra di Paolelli, colpo di testa di Kalombo per Marchi che insacca il pareggio, e va a festeggiare sotto il settore riservato ai tifosi rossoblù.

Secondo tempo

Il Gubbio torna in campo con Jallow al posto di Casiraghi. Ora lo schieramento dei rossoblù è il 4-4-2. Al 5′ azione d’attacco dei granata in area di rigore rossoblù con Carlini, Volpe respinge il pallone, sulla ribattuta Paolelli salva sulla linea di porta.

Al 9′ Reggiana di nuovo in vantaggio con il colpo di testa di Pietro Cianci, che svetta in area di rigore e angola il pallone sul palo più lontano dove Volpe non può arrivare. All’11′ il terzo gol della Reggiana con Luca Cattaneo, che penetra centralmente nell’area di rigore rossoblù e con un forte tiro ravvicinato insacca il pallone sotto la traversa.

Mister Pagliari sostituisce Ciccone con Cazzola, e Kalombo con Malaccari. Al 19′ gran tiro di destro di Cazzola, palla di un soffio a lato della porta difesa da Facchin. I tifosi eugubini continuano a sostenere i rossoblù a gran voce.

Al 28′ azione offensiva del Gubbio con Jallow, che conclude a rete ma Facchin devia in calcio d’angolo. Al 33′ mister Pagliari sostituisce Ricci con Bergamini, e Giacomarro con Sampietro.

Al 90′ il Gubbio accorcia le distanze con il colpo di testa di Lorenzo Burzigotti sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla destra. La partita finisce così, 3-2 per i padroni di casa.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina