Lo scopo era quello di acquisire una conoscenza vera e scientifica di cosa sia il tumore degli organi riproduttivi, che può comparire anche precocemente. Nessun allarmismo beninteso ma per la prevenzione non è mai troppo presto

GUBBIO – Lions Club Gubbio e Leo Club Gubbio, per il settimo anno consecutivo, hanno riproposto il Progetto Martina, tenutosi presso il Liceo “Giuseppe Mazzatinti“.

I medici Marco Gunnellini e Gianmarco Moriconi, oncologi, e la psicologa d.ssa Cecilia Monacelli, grazie alla collaborazione dell’AELC, hanno incontrato 87 tra ragazzi e ragazze delle terze classi delle medie superiori, per un totale di 8 ore in quattro giornate.

Lo scopo era quello di acquisire una conoscenza vera e scientifica di cosa sia il tumore degli organi riproduttivi, che può comparire anche precocemente. Nessun allarmismo beninteso ma per la prevenzione non è mai troppo presto.

Ed è in questa fascia di età che è importante conoscere bene il proprio corpo e la salubrità di uno stile di vita corretto. Sia gli oncologi che la psicologa, con un linguaggio consono alla delicatezza del tema, hanno dato un quadro a tutto tondo di una realtà intima e sociale che, se ben compresa e gestita, soddisfa la prevenzione stessa.

Con entusiasmo  e riconoscenza, i ragazzi hanno dato sfogo alla loro voglia di conoscenza, con domande partecipate. Il Lions Club Gubbio e il Leo Club Gubbio danno appuntamento al prossimo anno con il “Progetto Martina“.