Il presidente Enzo Panfili: “Auguro ai giovani atleti, a tutto lo staff tecnico e dirigenziale e a tutti i nostri simpatizzati un felice anno nuovo nella speranza che ancora una volta l’impegno di tutti coloro che a vario titolo partecipano alla nostra Scuola Calcio possa ancora portare a nuove e più grandi soddisfazioni

Foto Csi Gubbio

I dirigenti della Polisportiva Csi Gubbio

GUBBIO – Si è svolta la visita del gruppo Allievi 2001-2002 della Scuola Calcio CSIOratorio don Bosco” presso il centro sportivo Bortolotti di Zingonia.

La visita a Zingonia dei vari gruppi delle scuole calcio affiliate e delle loro famiglie è uno dei punti qualificanti del rapporto di affiliazione, unico in Umbria, che lega la Scuola Calcio alla società professionistica Atalanta Bergamasca Calcio, “la prima Società in Italia e l’ottava al mondo per calciatori in Serie A cresciuti nel proprio Settore Giovanile” secondo lo Studio di Cies Football Observatory pubblicato nel dicembre 2012.

Dopo la visita alla città alta di Bergamo, in particolare la Cattedrale di Sant’Alessandro, il Palazzo del Comune e alla piazza circostante, il gruppo dei giovani calciatori eugubini ha visitato il centro sportivo Bortolotti di Zingonia, dove si allena il settore giovanile e la prima squadra dell’Atalanta. Successivamente, al centro sportivo di Verdellino, è stata disputata una partita amichevole tra i giovani eugubini e una squadra del settore giovanile bergamasco, giocata all’insegna della professionalità da parte di tutti.

Per il gruppo Allievi della Scuola Calcio “Don Bosco è stata un’esperienza decisamente intensa ed appassionatamente, vissuta in un ambiente serio e professionale ma nelle stesso tempo accogliente ed ospitale. Sabato pomeriggio, infine, i giovani calciatori eugubini sono stati ospiti presso lo Stadio Atleti Azzurri d’Italia dove hanno assistito alla partita di campionato Atalanta-Cagliari. Due giorni indimenticabili, dunque, per gli atleti, per le loro famiglie e per gli istruttori che li hanno accompagnati.

Nei prossimi mesi, un altro gruppo della scuola Calcio CSI “Oratorio don Bosco avrà modo di rivivere la stessa esperienza, come previsto dall’accordo di affiliazione. Lo stesso accordo, fra l’altro, prevede anche la formazione periodica in ambito tecnico, metodologico ed organizzativo di tutti gli istruttori della Scuola Calcio con  formatori qualificati  del settore giovanile dell’Atalanta.

Gli istruttori del CSI e i dirigenti avranno la possibilità di assistere alle sedute di allenamento delle squadre del settore giovanile mentre in alcuni periodi programmati gli allenatori del settore giovanile dell’Atalanta saranno presenti a Gubbio presso lo Stadio Beniamino Ubaldi per una specifica attività di formazione degli istruttori del CSI che per tutto l’anno seguiranno le loro indicazioni tecniche e metodologiche.

L’intervento del Presidente Enzo Panfili

Impegno e soddisfazione sono le parole che meglio di altre hanno caratterizzato l’attività della Scuola Calcio “Oratorio Don Bosco nell’anno appena trascorso. L’impegno è quello che ha consentito la realizzazione del nuovo campo sintetico, l’organizzazione di eventi e tornei, la crescita dei vari gruppi in quantità e soprattutto in qualità.

Da tutto questo nasce anche la soddisfazione, rafforzata dai numeri in costante aumento dei tesserati ma soprattutto dal consenso sempre crescente da parte delle famiglie che, affidando a noi il proprio figlio, ci chiedono di contribuire in modo importante alla sua crescita umana e sportiva.

Un consenso costruito senza slogan o spot pubblicitari bensì con il passaparola di tante famiglie che in questi anni hanno visto la concreta realizzazione di quei valori e ideali educativi, formativi e sportivi che hanno caratterizzato fin dall’inizio la nostra Scuola Calcio. Il genitore che sceglie la nostra associazione sportiva lo fa perché in primo luogo desidera un ambiente sportivo realmente educativo e formativo oltre che competente dal punto di vista tecnico.

E l’apprezzamento delle famiglie è la migliore conferma della piena adesione della Scuola Calcio a questi ideali. Per questo auguro a loro, ai giovani atleti, a tutto lo staff tecnico e dirigenziale e a tutti i nostri simpatizzati un felice anno nuovo nella speranza che ancora una volta l’impegno di tutti coloro che a vario titolo partecipano alla nostra Scuola Calcio possa ancora portare a nuove e più grandi soddisfazioni.