L’assessore Gabriele Damiani: “Credo che dobbiamo puntare anche su questo versante, perché lo sport non è solo grandi eventi per promuovere il territorio, ma abbiamo bisogno anche di queste esperienze per trasmettere dei valori, quali l’unione tra associazioni e lo stare insieme. Grazie per aver organizzato quest’esperienze e anche per il prossimo anno l’Amministrazione confermerà il proprio appoggio

La partenza di Luca Panichi a San Marziale

GUBBIO (F.C.) – Un timido sole ha accompagnato questa mattina (sabato 9 dicembre) Luca Panichi, protagonista dell’ascesa da San Marziale al Convento di San Girolamo, evento che ha aperto la 14° edizione della Fiaccolata in Mountain Bike, organizzata dall’Ikuvium Bike Adventure.

Il via all’ascesa è stato dato dall’assessore allo sport del Comune di Gubbio Gabriele Damiani, che ha dichiarato: “Ho conosciuto Luca Panichi due anni fa ad un evento “Alimentiamo lo sport” e anche oggi si continuano a trasmettere certi valori, è una coerenza di fondo che va incentivata.

Senza dimenticare la grande collaborazione tra associazioni, Gubbio Runners, quest’anno anche il Rugby Gubbio che ha dato un grande supporto logistico e la Gubbio Soccorso.

Luca Panichi

Credo che dobbiamo puntare anche su questo versante, perché lo sport non è solo grandi eventi per promuovere il territorio, ma abbiamo bisogno anche di queste esperienze per trasmettere dei valori, quali l’unione tra associazioni e lo stare insieme. Grazie per aver organizzato quest’esperienze e anche per il prossimo anno l’Amministrazione confermerà il proprio appoggio“.

Luca Panichi durante l’ascesa è stato accompagnato dai ragazzi dell’Ikuvium Bike Adventure, dai giovani biker della scuola dell’associazione di Giorgio Tomassoli e dai ragazzi della Gubbio Runners, con il supporto dei volontari della Gubbio Soccorso.

Non è stata solo una semplice ascesa, ma anche un momento di condivisione con Luca Panichi che prima, durante e dopo l’ascesa ha dispensato utili consigli a tutti i presenti sulla respirazione, su come gestire le energie e la muscolatura, svelando anche qualche piccolo segreto che riguarda le sue imprese.

L’ascesa di Luca Panichi

L’iniziativa proseguirà poi con il pranzo che si svolgerà presso la sede del Rugby Gubbio e nel pomeriggio con il tradizionale programma della Fiaccolata. Nel primo pomeriggio tutti i partecipanti partiranno per l’ascesa da Madonna del Sasso fino alla Basilica di Sant’Ubaldo, dove ci sarà un brindisi e la benedizione di Don Fausto Panfili.

E poi tutti i partecipanti, con i giovani biker in prima fila, partiranno per la Fiaccolata vera e propria che attraverserà gli stradoni del Monte Ingino, le vie del centro storico di Gubbio per poi terminare, come di consueto, nel Quartiere di San Pietro.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina