Andrea Bettelli: “Pensando anche che tutti parlavano un grande bene della squadra che avevamo di fronte, quindi che è una squadra molto importante per la categoria, credo che non abbiamo sfigurato, poi giustamente ci sono da registrare diverse situazioni soprattutto in difesa però c’è ben da sperare per il futuro

Foto Cronaca Eugubina Sport

Fabiana Blasi e Giancarlo Tomassoli

GUBBIO (F.C.) – Quinta puntata dell’approfondimento del lunedì sera di Cronaca Eugubina, nel quale la conduttrice Fabiana Blasi con gli ospiti in studio Andrea Bettelli e Giancarlo Tomassoli ha parlato della sconfitta giunta allo scadere di partita contro il FeralpiSalò. Durante la trasmissione è intervenuto telefonicamente anche il giornalista Massimo Boccucci.

L’analisi di FeralpiSalò-Gubbio 2-1

Una partita strana ha esordito Giancarlo Tomassoliperché c’è stato un approccio non felice per il Gubbio, soprattutto in avvio dove c’è stato questo gol con una dormita generale della difesa. un gol che ha colpito a livello psicologico il Gubbio, tant’è che per circa venti minuti ha avuto grosse difficoltà a creare gioco.

Foto Cronaca Eugubina Sport

Andrea Bettelli e Fabiana Blasi

Poi, la squadra ha saputo reagire, creato occasioni, Casiraghi si è mangiato un gol fatto sotto porta e nella ripresa è arrivato questo gol importantissimo del pareggio, su uno schema studiato in allenamento tutto in velocità.

Poi c’è stato questo finale convulso con questo rigore molto contestato, le stesse immagini televisive non hanno chiarito molto l’episodio. un movimento inusuale di Piccinni che non ha agevolato l’arbitro e ha portato questa sconfitta, la prima per Pagliari.

Se guardiamo nella totalità, la prestazione c’è stata con due nei, uno la difesa che continua a prendere gol strani, e non mi sono piaciuti gli ultimi 10 minuti e forse alcuni cambi hanno fatto perdere un po’ di omogeneità a tutta la squadra“.

E’ vero che c’è un po’ di rammaricoha proseguito Andrea Bettelliperché siamo partiti molto male, poi abbiamo recuperato una partita in corsa, a quel punto ci abbiamo creduto perché il Gubbio stava giocando bene. Anche io alla fine ho visto qualche strana sostituzione, è vero che l’allenatore ha provato a vincere la partita e alla fine poteva vincere o poteva perdere.

Foto Cronaca Eugubina Sport

Approfondimento sportivo di Cronaca Eugubina

L’unica cosa che ho visto è che magari in quel momento Casiraghi dava profondità al Gubbio, sappiamo che sui contropiedi è molto bravo e ha sbagliato alcuni importanti passaggi per poter andare in vantaggio. Secondo me Casiraghi è un punto fermo di questa squadra, che in qualsiasi momento inventa la giocata, anche se non so se era stanco.

Io ci punterei molto di più su questo giocatore perché toglie tutti gli equilibri alle altre squadre. Il risultato ci ha penalizzato molto, anche perché il pareggio ci stava molto stretto e perdere è stato ancora peggio“.

Foto Cronaca Eugubina Sport

Approndimento serale su FeralpiSalò-Gubbio

Le pagelle di FeralpiSalò-Gubbio 2-1

Tomassoli: “A mio avviso, sicuramente Casiraghi anche se quel gol mangiato davanti la porta lo fa calare di mezzo voto. Come ho detto prima, a me è piaciuto anche il giovane Ricci perché in questa partita, al di là della fase d’impostazione e d’interdizione, è stato scaltro, ha avuto personalità, in alcune occasione ha provato anche il tiro.

Poi, ho visto Lo Porto che ha fatto una bella partita sulla sinistra, tra l’altro ha iniziato anche il gol che ha portato Kalombo alla finalizzazione. E po ovviamente Kalombo, perché per un terzino segnare tre gol in campionato con un Gubbio che fa fatica a segnare, sicuramente è una cosa molto importante“.

Bettelli: “Io vedo benissimo gli esterni, perché sia Kalombo che Lo Porto a mio avviso hanno fatto una bella prestazione. Forse un po’ meno convincente il reparto interno, Piccinni ha fatto qualche sbavatura e si è visto sul risultato. Devo dire che poi a centrocampo si sono comportati bene, per poi finire all’attacco, è chiaro mi aspetto qualcosa in più da Marchi, è chiaro che però non tutte le partite possano venir bene“.

Foto Dino Pagliari

Dino Pagliari a Salò 

L’analisi su mister Dino Pagliari

Tomassoli: “Le sue dichiarazioni hanno ricalcato ciò che ho detto prima, ha parlato di inizio debole, poi una grande reazione, una prova di carattere e di caparbietà. E’ chiaro che lui, come qualsiasi allenatore, tende a difendere i propri giocatori.

A mio avviso, va registrato qualcosa soprattutto in difesa, perché si prendono troppi gol banali, anche la situazione del rigore è dubbia, però sappiamo che è a discrezione dell’arbitro che ha concesso il rigore e il FeralpiSalò ha vinto. Tuttavia, non ha aiutato quel gesto di Piccinni che ha anche ingannato l’arbitro. Secondo me bisognerebbe evitare certi errori, perché cali di concentrazione in questa categoria si pagano amaramente“.

Foto Salò-Gubbio

La punizione di Lo Porto sul gol di Kalombo

Bettelli: “Con Pagliari era la prima volta che il Gubbio è andato sotto, lo abbiamo sempre visto andare in vantaggio. E’ stato importante questo perché volevo vedere se ci fosse stata una reazione, e la reazione c’è stata e questo è di buon auspicio.

Pensando anche che tutti parlavano un grande bene della squadra che avevamo di fronte, quindi che è una squadra molto importante per la categoria, credo che non abbiamo sfigurato, poi giustamente ci sono da registrare diverse situazioni soprattutto in difesa però c’è ben da sperare per il futuro“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina