Il problema è lo stesso: lungo via Strada dritta e in zona Arboreto pare che continuino a scaricare rifiuti, cittadini residenti in altre zone del Comune di Gubbio

Foto Via della Piaggiola

I cassonetti stracolmi in Via della Piaggiola

GUBBIO (F.C.) – A seguito di alcune segnalazioni da parte di cittadini del posto giunte alla redazione di Cronaca Eugubina, in questo articolo parliamo della situazione rifiuti lungo via della Piaggiola e via Strada dritta.

Com’è possibile notare anche dalle foto, si sono verificate alcune situazioni di incuria relative al non corretto conferimento dell’immondizia nei cassonetti.

Nel primo caso, in via della Piaggiola, appena dopo il ponte sotto la nuova SS 219 Pian D’Assino, è presente un cassonetto che raccoglie rifiuti indifferenziati stracolmo di sacchi neri, alcuni dei quali si trovano anche al di fuori del cassonetto, creando cattivo odore e sporcizia a bordo strada, soprattutto per chi passeggia in quella zona.

Nel secondo caso, proseguendo lungo via Strada dritta, vicino ai cassonetti stradali che raccolgono plastica e rifiuti indifferenziati, è pieno di carta e cartoni, che devono essere smaltiti. Alcuni residenti del posto raccontano che qui vengono a scaricare rifiuti un po da tutta Gubbio, “Si tratta di cittadini che abitano in altre parti della città“.

Foto Isola ecologica Arboreto

La vecchia isola ecologica in via Arboreto 

Una segnalazione simile è giunta alla nostra Redazione anche dalla zona Arboreto, dove fino a poco tempo fa erano presenti dei cassonetti che, per via del fatto che fossero sempre stracolmi di rifiuti, sono stati recentemente rimossi, durante il periodo estivo, quando la situazione apparve “critica” con cittadini che vi scaricavano rifiuti da ogni parte della città.

Ebbene, alcuni residenti del posto raccontano di aver visto persone scaricarvi ancora rifiuti, nonostante i cassonetti siano stati rimossi.

E’ come se quel sito, ora bonificato e chiuso, rimanesse per alcuni un “punto di riferimento dove scaricare impunemente dei rifiuti, che potrebbero essere normalmente gestiti in casa tramite il servizio di raccolta differenziata porta a porta promosso dal Comune di Gubbio.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina