Silvia Alunno: Nel Duomo di Gubbio esisteva una Cappella dedicata a San Giorgio, costruita nel 1562 e abbattuta poi nei restauri della Cattedrale di primo novecento“. Annalisa Rueca ha aggiunto che esiste un grande culto di San Giorgio nella Cattedrale di Ferrara

Foto San Giorgio

Festa San Giorgio Martire 2017

GUBBIO – Si è tenuto sabato 22 aprile in Sala Trecentesca a Palazzo Pretorio, il convegno dal titolo “San Giorgio il Grande Martire“, organizzato dalla Famiglia dei Ceraioli di San Giorgio. ‘

Ha introdotto il convegno l’intervento del Presidente Vittorio Fiorucci, a cui hanno fatto seguito i saluti del sindaco Filippo Stirati, e di Don Stefano Bocciolesi (Cappellano della Famiglia dei Ceraioli di San Giorgio).

Il convegno ha visto gli interventi di Annalisa Rueca (Il mito e il culto di San Giorgio in Italia), Filippo Paciotti (Una novità sul culto di San Giorgio nella Diocesi di Gubbio), Silvia Alunno (L’istituzione della cappella di San Giorgio nel Duomo di Gubbio), Stefano Lazzari (Come si ricrea l’essenza di un’opera d’arte).

Il sindaco Filippo Stirati ha affermato: “Questi avvenimenti arricchiscono la cultura eugubina. Negli ultimi anni le Famiglie ceraiole, l’Università dei Muratori, gli Eugubini nel Mondo per il Col di Lana organizzano convegni e momenti di approfondimento culturale, che sono sicuramente da lodare. Quest’anno alla Festa dei Ceri avremo come ospite il Console dello stato della Georgia“. Don Stefano Bocciolesi: “Senza le radici non ci sarà futuro, l’albero senza radici che portano linfa non vive“.

Foto San Giorgio il Grande Martire

Stirati interviene al convegno su San Giorgio il Grande Martire

Annalisa Rueca: “L’iconografia di San Giorgio è ricca, mentre si hanno poche notizie scritte sulla vita del Santo. San Giorgio è vissuto al tempo dell’Imperatore Diocleziano, era cattolico fin dalla nascita. Aveva donato tutto ai poveri, e morì martirizzato“. La Rueca ha aggiunto che esiste un grande culto di San Giorgio nella Cattedrale di Ferrara.

Filippo Paciotti: “E’ stata ritrovata una bolla papale di Nicolò IV che parla del castello e della chiesa di Castiglion Aldobrando (consacrata a San Giorgio).

I perugini volevano che il castello fosse distrutto, la chiesa invece che venisse smontata (salvati gli architravi) e rimontata in un altro luogo (forse il castello di Spicchio)“. Silvia Alunno: “Nel Duomo di Gubbio esisteva una Cappella dedicata a San Giorgio, costruita nel 1562 e abbattuta poi nei restauri della Cattedrale di primo novecento“. Silvia Alunno, nel corso del suo intervento, ne ha ricostruito la storia e la vicenda decorativa.

Foto Pietro Tognoloni

Pietro Tognoloni ospite di Cronaca Eugubina

La giornata dedicata a San Giorgio si concluderà stasera (sabato 22 aprile) con la Messa in suffragio dei Ceraioli defunti, alle ore 21,15 nella Chiesa di Santa Maria dei Servi.

Mentre domani pomeriggio (domenica 23 aprile alle ore 18) il Vescovo Mario Ceccobelli celebrerà, sempre a Santa Maria dei Servi, la Messa di investitura del Capodieci 2017 Pietro Tognoloni.

Di Luciano CasagrandeFotografie Cronaca Eugubina