Il Presidente Agostinelli: “Facciamo delle gare e contiamo sull’appoggio di tante aziende eugubine che potete trovare sul nostro sito www.automodellismo5colli.com

Siamo un gruppo molto social, abbiamo un canale youtube, 5 Colli Tv, dove ci sono tutti i video degli anni passati per capire cosa sia l’automodellismo, una pagina Facebook e Instagram dove è possibile contattarci

Foto Club Automodellistico 5 Colli

Club Automodellistico 5 Colli

GUBBIO – Il Club Automodellistico 5 Colli, grazie alla professionalità dei suoi soci, ha avuto la sua ribalta più importante con l’organizzazione nella nostra città del Campionato del Mondo lo scorso anno, una manifestazione di grande successo che ha messo in mostra questo sport anche a livello locale.

E’ intervenuto in qualità di ospite del Notiziario di Cronaca Eugubina il Presidente del Club Automodellistico 5 Colli Giuseppe Agostinelli, che ci ha raccontato i segreti del successo del Club e anticipato il calendario degli eventi in programma nel 2017.

Foto Club 5 Colli

Filippo Stirati e i rappresentanti dell’automodellismo

Presidente Agostinelli, ci vuole spiegare la storia di questo famoso Club eugubino?

Ha detto bene, siamo famosi in tutto il mondo. Il Club nasce tanto tempo fa, per iniziativa di appassionati eugubini che, appoggiati da una persona che ha creduto in questo impianto Mario Rosati, che ha permesso di reperire fondi e di fare sacrifici, nel 1982 realizzarono la pista, tra le più vecchie che ci sono in Italia: i nostri ragazzi l’hanno poi portata all’eccellenza.

È una storia lunga che è arrivata all’apice lo scorso anno, anche se nel corso degli anni abbiamo organizzato diverse prove di campionato italiano e di campionato europeo che ci hanno permesso di conoscere la dirigenza europea e mondiale dell’automodellismo. Il presidente mondiale, dopo la prima volta che è venuto a Gubbio, non voleva più andare via e questo è quello che danno gli eugubini a tutti coloro che vengono da fuori”.

Foto Giuseppe Agostinelli

Il Presidente Agostinelli ospite del Notiziario di Cronaca Eugubina

Parlando proprio della pista, il vostro Club ha avuto la possibilità di organizzare grandi eventi, come il campionato del mondo lo scorso anno, grazie anche ad un impianto all’altezza.

Si, l’impianto di cui noi siamo i gestori è di proprietà comunale. È chiaro che con le nostre forze siamo arrivati ad un livello d’eccellenza, al pari di altri impianti italiani, abbiamo anche un impianto di cronometraggio di eccellenza mondiale. L’impianto svolge un’azione sociale perché coinvolge tantissimi giovani, porta la notorietà a livello mondiale e di conseguenza tante persone a Gubbio.

Vorrei fare un inciso sul Comune di Gubbio perché il Sindaco Stirati e gli assessori che ci sono stati vicino hanno creduto in noi, nel nostro progetto, non si tratta di un semplice finanziamento, ma credere in un progetto che porta a Gubbio tantissima gente.

Ringrazio anche gli uffici tecnici per il lavoro svolto, perché per potare a norma un impianto con le leggi che ci sono ora, è una cosa veramente complicata. Abbiamo lavorato tanto per raggiungere questi obiettivi, anche chi ha gestito la pista prima di noi, tanti presidenti e tante persone che si sono dedicate all’automodellismo. Senza di loro, noi non saremmo qui”.

Foto Daniele Agostinelli

Daniele Agostinelli

Il mondo dell’automodellismo si sta mettendo in mostra sempre di più, ma voi come associazione che cosa fate per promuoverlo?

Facciamo delle gare e contiamo sull’appoggio di tante aziende eugubine che potete trovare sul nostro sito www.automodellismo5colli.com. Siamo un gruppo molto social, abbiamo un canale youtube, 5 Colli Tv, dove ci sono tutti i video degli anni passati per capire cosa sia l’automodellismo, una pagina Facebook e Instagram dove è possibile contattarci.

Devo dire che la vetrina del Mondiale ha permesso anche localmente di dare risalto a quello che è l’automodellismo, vale a dire il top della tecnologia. Parlando degli sponsor locali, questi sono aziende, alberghi, ristoranti: ne cito uno che è UmbriaControl che grazie all’amico Mario Marchi, ha dotato la nostra pista di un impianto di videosorveglianza all’avanguardia che ci permette di essere più sicuri. Tutte le più grandi aziende eugubine, nel corso degli anni, ci hanno aiutato”.

Foto Miniautodromo Mario Rosati

Il miniautodromo Mario Rosati

Parlando del calendario delle gare per l’anno 2017, quali saranno gli eventi che organizzerete?

Noi siamo orgogliosi del nostro calendario e dell’attenzione che la Federazione Italiana AMSCI ci da, perché quasi tutti gli anni organizziamo prove di campionato italiano che ci hanno portato a crescere. Vista la nostra professionalità, i dirigenti ci proposero tempo fa di organizzare degli eventi europei che ci hanno fatto mettere in mostra riuscendo ad organizzare anche il Mondiale.

È una credibilità che abbiamo costruito passo dopo passo, è chiaro che all’AMSCI noi saremo sempre grati. Quest’anno il nostro calendario, che presenteremo a breve, prevede 13 eventi di cui 2 prove del Campionato italiano in due categorie diverse ed una prova di Campionato italiano costruttori. Sono gare che portano dai 120-140 iscritti che vivono a Gubbio 5-6 giorni, è ovvio che portiamo gente nella nostra città”.

Giuseppe Agostinelli ha voluto anche ringraziare tutti i soci per gli obiettivi che hanno raggiunto, per la loro dedizione e la cura dei particolari, per le autorizzazioni che servivano e l’organizzazione degli eventi e soprattutto ricordare che l’ingresso alla pista è libero. Quindi se ci sono dei ragazzi desiderosi di provare l’automodellismo, è possibile contattare i soci, tramite il sito o i social network, magari anche per organizzare una prova in pista.

Di Ilaria StiratiFotografie e video Cronaca Eugubina