Riccardo Pierini: “Quest’associazione sarà un tavolo di lavoro, dove esisteranno sinergia e cooperazione per creare situazioni che inducano il turista non solo a venire a Gubbio perché è stupenda, ma anche perché ci sono attività che rendono il pacchetto più completo

Foto Associazione Host

Associazione Host

GUBBIO – Stamane (mercoledì 15 marzo) Gloria Pierini ha presentato a Palazzo Pretorio l’Associazione Host, di cui fanno parte albergatori ristoratori e operatori del settore extralberghiero, che ha come obiettivo fondamentale quello di creare un argine alla crisi che sta attanagliando il settore (con un calo dell’80% di presenze) e contemporaneamente di rilanciare l’immagine della città e l’intero settore turistico.

Cronaca Eugubina ha intervistato Gloria e Riccardo Pierini, e queste che vi proponiamo di seguito sono le loro opinioni circa l’associazione Host e gli impegni futuri che l’attendono.

Gloria, qual è lo spirito e il significato della fondazione dell’associazione Host?

Host nasce per far fronte ai danni indiretti e d’immagine che ha avuto Gubbio dopo il terremoto. Nasce come braccio operativo all’Amministrazione stessa e di tutti coloro che vorranno collaborare con noi, proprio per portare più visitatori possibili nella nostra città e di farlo in maniera molto professionale“.

Come ha detto lei, Host è nata dalle difficoltà registrate dal settore turistico, qual è ora la situazione a Gubbio?

Gubbio ha risentito di un calo di circa l’80% di presenze, questo fatto si sta protraendo nel tempo e tutt’ora ne paghiamo le conseguenze“.

Foto Associazione Host

Fiorucci, Stirati e Gloria Pierini

Quali sono gli obiettivi che vi ponete come associazione?

L’obiettivo è, prima di tutto, quello di fornire un prodotto turistico che sia valido per incentivare le presenze sul nostro territorio e di farlo in collaborazione con l’associazione Iridium. Tra queste associazioni si è creata una sinergia in modo tale che il visitatore possa stare qui in città più tempo possibile“.

Avete già in programma l’organizzazione di alcune iniziative?

In cantiere ci sono tante cose, stiamo già lavorando da diverso tempo e piano piano verranno fuori“.

Foto Gloria Pierini

Gloria Pierini

Per il futuro, qual è la vostra visione? Si va verso l’ottimismo oppure no?

Sì, siamo un bel gruppo. Host è formato da una trentina tra albergatori e ristoratori. Siamo molto positivi, siamo tutti giovani o abbastanza giovani, quindi con tanta voglia di lavorare e di collaborare insieme“.

Quali sono le vostre richieste all’Amministrazione comunale, che comunque sta facendo molto, anche con le agevolazioni ad esempio sulla Tari approvate in Consiglio Comunale?

Noi vogliamo collaborare con l’Amministrazione comunale, cosa che fino ad adesso c’è stata e speriamo di poter collaborare non solo con loro, ma anche con tutte le altre associazioni di categoria. La decisione sulla TARI può agevolarci, stanno lavorando per aiutarci e questo è importante“.

Riccardo Pierini, è stata presentata ufficialmente l’associazione Host di cui anche lei fa parte, immagino che sia una grande soddisfazione per tutti voi operatori?

Soddisfazione ed entusiasmo perchè crediamo molto in questa associazione che ci vede uniti nel progetto di aiutare le altre associazioni e di portare il più possibile a conoscenza la città di Gubbio a un turismo molto vasto“.

Qual è l’auspicio più grande per la vostra associazione?

Quest’associazione sarà un tavolo di lavoro, dove esisteranno sinergia e cooperazione per creare situazioni che inducano il turista non solo a venire a Gubbio perché è stupenda, ma anche perché ci sono attività che rendono il pacchetto più completo“.

Foto Associazione Host

La presentazione si è tenuta a Palazzo Pretorio

Per il futuro si sta muovendo qualcosa di concreto oppure no?

Siamo speranzosi perché abbiamo una città bella alle spalle, che ci può fare da base, siamo convinti della sicurezza della città che purtroppo è stata messa in dubbio dalla mal comunicazione, pertanto abbiamo tutto per poter far bene. Stiamo lavorando sul futuro, sull’immediato in particolare perché abbiamo bisogno dell’immediato.

Per ora siamo partiti bene con la Festa del Cross che ha portato a Gubbio più di 4000 persone, diciamo che da qui si può partire per cercare di far sempre bene. Ci sono diverse situazioni alle quali stiamo lavorando da subito, purtroppo siamo con i tempi stretti e bisogna lavorare molto per gli eventi che stanno per arrivare“.

Di Ilaria StiratiFotografie e video Cronaca Eugubina