Prossimo turno che vedrà gli eugubini ricevere il fanalino di coda Montebello (sconfitto 8 a 3 ad Orvieto) in quella che potrebbe essere la gara del riscatto, in attesa del derby, che potrebbe valere i play-off, contro i cugini del Burano in programma fra due settimane

Foto Gubbio calcio a 5

I rossoblù a Pontevalleceppi

GUBBIO – Che la sconfitta casalinga contro l’Orvieto di sabato scorso poteva lasciare scie negative agli eugubini si è prontamente presentata. Proprio così perché il Gubbio calcio a 5 cade per 6 a 4 sul campo del Free Time Pontevalleceppi al termine di una gara a due volti.

Primo tempo letteralmente da dimenticare per i ragazzi di Massimiliano Fumanti, che mentalmente accusano e non poco il ko casalingo di sette giorni fa, e regalano di fatto la prima frazione ai perugini, che la chiudono sul 5 a 1. E pensare che al vantaggio di Merli dopo 10’, aveva subito risposto Stefano Pierotti con una bella conclusione. Ma il pareggio è durato una manciata di minuti perché Leandri, ben servito da Cesaroni, trafiggeva l’incolpevole Tomassini per due volte.

Foto Gubbio calcio a 5

Il Gubbio calcio a 5

Il Gubbio accusava il colpo, provava a reagire, ma prima del riposo una doppietta di Mauro Alunni portava il punteggio sul 5 a 1. Negli spogliatoi mister Fumanti si fa sentire, urla e sprona i suoi giocatori a non mollare e quello che si ri-presenta in campo è un altro Gubbio, nonostante il 6 a 1 messo a segno da Merli. Ma Mattia Bertinelli, decide di provare a prendere per mano i suoi compagni, e prova a riaprire il match.

Fumanti dalla panchina incita i suoi, la gara si fa nervosa anche per la non eccezionale direzione di gara dei due arbitri, che sbagliano sia da una parte che dall’altra, ma il Gubbio non vuole mollare, anzi vuole mettere in difficoltà il Free Time, squadra che all’inizio dell’anno è partita con l’obiettivo della vittoria finale.

Pierotti al 16’ riapre il match portando il punteggio sul 6 a 3; di tempo per una rimonta importante ci sarebbe, ma gli eugubini sprecano diverse azioni importanti di contropiede. Nel finale, Fumanti non rischia il portiere di movimento, Bertinelli si inventa il goal del 6 a 4 a 5’ dal termine con una grande azione personale.

Foto Gubbio calcio a 5

Cena di gruppo nel dopo partita

Gli ultimi 5’ fanno salire in cattedra Roberto Tomassini che tiene a galla gli eugubini con almeno tre interventi prodigiosi, gli arbitri negano due falli clamorosi ai rossoblù che sarebbero andati al tiro libero e ne fanno le spese Nicchi e il tecnico Fumanti che vengono espulsi dal duo arbitrale.

Finisce 6 a 4 per il Free Time. Gubbio che rimane in quarta posizione a quota 37, anche se Orvieto e Burano si fanno pericolosamente sotto. Prossimo turno che vedrà gli eugubini ricevere il fanalino di coda Montebello (sconfitto 8 a 3 ad Orvieto) in quella che potrebbe essere la gara del riscatto, in attesa del derby, che potrebbe valere i play-off, contro i cugini del Burano in programma fra due settimane.

Di Valentino Cesarini – Foto Gubbio calcio a 5