Euro Grilli ha ricordato Luigi Simoni alla presenza del figlio Leonardo Simoni e di Marco Briganti. Sara Brugnoni e Alessandro Sandreani hanno ricordato Giancarlo Brugnoni, Ubaldo Colaiacovo e Rosario Zoppie hanno ricordato Giovanni Colaiacovo, Roberto Vispi e Massimo Cacciatori hanno ricordato Giuseppe Vispi.
Stefano Giammarioli: “Verrà creato un Comitato di tifosi per continuare a promuovere iniziative come questa. A breve ricorderemo Mario Mancini, un altro grande protagonista della storia dei colori rossoblù.

Ubaldo Colaiacovo e Rosario Zoppis
In oltre 115 anni di storia, il Gubbio calcio ha avuto sempre Presidenti eugubini. Questo testimonia il grande affetto nei confronti dei colori rossoblù.
Noi cerchiamo semplicemente di coinvolgere le Famiglie che hanno scritto la storia del Gubbio calcio, raccontando la vita di persone che hanno dedicato tanto del loro tempo ai colori rossoblù perchè resti sempre acceso l’amore per la squadra di questa città“.
Le targhe sono state affisse agli ingressi principali dello stadio “Pietro Barbetti”.
GUBBIO – Un gruppo di tifosi rossoblù, rappresentati dal Direttore sportivo Stefano Giammarioli, in sinergia con la Gubbio Calcio, e con il parere positivo dell’Amministrazione comunale, hanno affisso lunedì pomeriggio 29 aprile agli ingressi principali della stadio “Pietro Barbetti” quattro targhe a ricordo di Giovanni Colaiacovo, Luigi Simoni, Giuseppe Vispi e Giancarlo Brugnoni che hanno scritto negli anni la storia dei colori rossoblù, insieme al Presidente Commendatore Pietro Barbetti.
“E’ la prima di una serie di iniziative a ricordo di persone che hanno fatto la storia del Gubbio calcio. – spiega al nostro giornale il Ds Stefano Giammarioli – In oltre 115 anni di storia, il Gubbio calcio ha avuto sempre Presidenti eugubini, tranne una brevissima parentesi durata pochi mesi.
Questo testimonia il grande affetto degli eugubini nei confronti dei colori rossoblù. Noi cerchiamo semplicemente di coinvolgere le Famiglie che hanno scritto la storia del Gubbio calcio, raccontando la vita di persone che hanno dedicato tanto del loro tempo ai colori rossoblù perchè resti sempre acceso l’amore per la squadra di questa città“.

Marco Briganti e Leonardo Simoni
Lunedì sera sul parto del “Pietro Barbetti” di fronte a tanti tifosi eugubini in tribuna, il giornalista Euro Grilli ha ricordato Luigi Simoni, alla presenza del figlio Leonardo Simoni (che lavora per l’Inter).
Era presente anche Marco Briganti, uno dei protagonisti in campo della scalata alla serie B di quel Gubbio targato Giammarioli, Simoni, Torrente.
Luigi Simoni è stato giocatore e allenatore con una carriera straordinaria. Approdato in rossoblu a febbraio 2009 come Direttore tecnico in Lega Pro Seconda divisione, Simoni è stato protagonista nella doppia promozione fino alla serie B che lo ha visto anche sulla panchina della squadra.
La Dottoressa Sara Brugnoni, insieme al capitano storico Alessandro Sandreani, ha ricordato Giancarlo Brugnoni, imprenditore eugubino e vice presidente rossoblù sempre vicino negli anni al Gubbio calcio, di cui ha seguito le vicende sportive da vicino e da protagonista anche nella ristrutturazione dello stadio “Barbetti”.
Giancarlo Brugnoni è stato imprenditore e amministratore del club rossoblù fin dalla metà degli anni ’80, ha coordinato il progetto e i lavori di adeguamento dello stadio per l’ottenimento dell’idoneità nell’estate 2011 dopo la promozione in serie B.

Gianluca Sannipoli e Stefano Giammarioli
Ubaldo Colaiacovo e Rosario Zoppis hanno ricordato Giovanni Colaiacovo, imprenditore, sponsor dell’As Gubbio 1910 in più periodi fin dagli anni ’80, sempre in tribuna a seguire con passione la squadra e sostenitore delle iniziative della società.
Roberto Vispi, insieme a Massimo Cacciatori, ha ricordato il Professore Giuseppe Vispi, storico Presidente rossoblù in periodi diversi dal 1970 al 1991, al cui nome è legata l’indimenticabile promozione in C2 del 1987, una delle pagine più belle della storia del calcio eugubino.
Stefano Giammarioli: “Verrà creato un Comitato di tifosi per continuare a promuovere iniziative come questa. A breve ricorderemo Mario Mancini, un altro grande protagonista della storia dei colori rossoblù“.
Hanno partecipato alla giornata in ricordo di Simoni, Vispi, Colaiacovo e Brugnoni anche i giornalisti eugubini Gianluca Sannipoli, Massimo Boccucci, Roberto Filippetti e Luca Mercadini.
Erano presenti anche l’imprenditore Fernando Barbetti e il Presidente rossoblù Sauro Notari. Tutti gli organizzatori hanno sottolineato la presenza dei tifosi eugubini della curva, che testimonia il grande attaccamento ai colori rossoblù.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Pietro Biraschi (Photostudio Gubbio)