Si tratta di una tradizione antichissima di canti dialettali eugubini accompagnati dal suono delle fisarmoniche, una sorta di benvenuto alla stagione primaverile. C’è stata grande emozione quando i coniugi Fernando (“Menchinello” di Semonte) e Silvana si sono affacciati dal balcone a salutare i maggiaioli. 

I coniugi di Semonte Fernando e Silvana

Marito e moglie hanno ospitato i “Maggiaioli” in casa dove avevano preparato un rinfresco con panini, bibite, vino di casa e crescia farcita. I canti sono proseguiti fino all’alba di mercoledì 1 maggio. 

GUBBIO – Hanno visto l’alba cantando il Maggio, una delle tradizioni più antiche del territorio eugubino, che si tramanda di generazione in generazione dai padri ai figli.

Mercoledì sera i “Maggiaioli Semonte“, un gruppo folkloristico locale composto da una trentina di persone, di età differenti, ragazzi e ragazze, che cantano accompagnati dalle fisarmoniche e dal ritmo del tamburello, il cui nucleo storico è composto da persone di Semonte, sono stati ospiti dopo la mezzanotte di Fernando e Silvana.

E’ stata una tappa piacevolissima durante la notte perchè Fernando (“Menchinello” di Semonte), ha aspettato i maggiaioli sul balcone insieme alla moglie, e li ha sopitati in casa dove aveva preparato un rinfresco con panini, bibite, vino di casa e crescia farcita.

C’è stata grande emozione quando i coniugi Fernando e Silvana si sono affacciati dal balcone a salutare i maggiaioli. Si tratta di una tradizione antichissima di canti dialettali eugubini accompagnati dal suono delle fisarmoniche, una sorta di benvenuto alla stagione primaverile.

I Maggiaioli Semonte” hanno fatto ritorno a casa all’alba per la colazione che ha concluso una nottata di canti e musiche in ricordo dell’antichissima tradizione popolare eugubina.

I Maggiaioli di Semonte ospiti di Fernando e Silvana

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina