Il sindaco Filippo Stirati: “Provo un sentimento di profondissima gratitudine per questo quartiere così vivace, così attivo, così fecondo, così creativo, per l’associazione Insieme A Riccardo e per tutti coloro che hanno animato ancora una volta una piazza straordinaria, come quella di questo quartiere

Foto Presepe di San Pietro

Il taglio del nastro a San Pietro

GUBBIO – Natale si avvicina, ogni quartiere di Gubbio organizza ed inaugura il proprio Presepe. Domenica 11 dicembre è stata la volta dell’inaugurazione del Presepe vivente di San Pietro.

La cerimonia è iniziata con un corteo formato dagli Sbandieratori e dai personaggi del Presepe, partito dalla Taverna di Sant’Antonio per arrivare in piazza San Pietro, dove è stata allestita la scena della Natività.

Una volta in piazza, il Presepe è stato inaugurato ufficialmente, con la cerimonia del taglio del nastro, dal sindaco Filippo Stirati e dal vescovo Mario Ceccobelli. Le più alte cariche civili e religiose sono intervenute alla cerimonia, che è stata arricchita dalle esibizioni della scuola di danza DanzArt di Cecilia Monacelli e degli Sbandieratori di Gubbio.

Foto Filippo Stirati

Il sindaco Filippo Stirati

Provoha affermato il sindaco Filippo Stiratiun sentimento di profondissima gratitudine per questo quartiere così vivace, così attivo, così fecondo, così creativo, per l’associazione Insieme A Riccardo e per tutti coloro che hanno animato ancora una volta una piazza straordinaria, come quella di questo quartiere.

Il lungo elenco, che possiamo fare, delle eccellenze della nostra città mette in evidenza molti aspetti formidabili, con un elemento in più, rappresentato dalla ripresa dì iniziativa di un artigianato artistico, di tradizione e anche innovativo che sta ridando fiato ad una delle attività fondamentali, strategiche, una dei nostri DNA come comunità eugubina che affonda le sue radici nel Medioevo in maniera così autentica.

Attraverso questa valorizzazione del centro storico, sotto la luce dell’Albero più grande del Mondo, riusciamo a creare una serie d’atmosfere, di momenti veramente coinvolgenti che rappresentano un momento molto originale ed irripetibile”.

Foto Presepe di San Pietro

Gli Sbandieratori

Anche ioha affermato il Vescovo Mario Ceccobellisono ammirato per quest’iniziativa che ho visto sorgere e che vedo che coinvolge sempre più gente, in particolar modo giovani. Sono orgoglioso di essere Vescovo di questa città che sa valorizzare tutte le espressioni più belle ed artistiche e sa includerle, in questo periodo natalizio, intorno al tema della Natività. Continuate così, Gubbio ha bisogno di voi , la nostra città ha bisogno che tutte le energie siano unite per raggiungere lo scopo di essere una presenza nella nostra Regione e nel mondo”.

Quest’anno, ogni domenica in cui il Presepe si animerà, ci sarà un momento di preghiera alla capanna della Natività e nella cappella feriale della Chiesa di San Pietro. Accanto alla capanna, è stata posizionata una cassetta nella quale chiunque può mettere una preghiera personale rivolta a Gesù Bambino.

Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina