Questo viaggio vuol rappresentare e dare voce alla provincia italiana dice l’autoreche rappresenta le forti radici del nostro Paese

GUBBIO – “Acqua da tutte le parti” è l’ultimo scritto di Antonello Caporali, giornalista de Il Fatto Quotidiano classe 1961 già giornalista de La Repubblica, un meraviglioso viaggio nell’Italia di quasi quindicimila chilometri alla ricerca delle bellezze e delle disgrazie di una Italia che fa “acqua da tutte le parti ma continua miracolosamente a galleggiare”. Se ne è parlato venerdì 4 novembre alla Biblioteca Spereliana con l’autore insieme al giornalista Gianluca Sannipoli. ‘

Questo viaggio vuol rappresentare e dare voce alla provincia italianadice l’autoreche rappresenta le forti radici del nostro Paese”. L’autore raffigura l’Italia vista dall’alto, come una grande barca in mezzo al mare con ai lati luoghi e paesaggi prosperosi ed al centro una grande sobrietà con il rischio di diventare povertà.

Per tre anni, ogni giorno ho riversato nel taccuino le tracce di ogni viaggio, dettagli anche minuscoli.scrive l’autoreIl bottino che stipavo era tutto ciò che non aveva possibilità di comparire sul mio giornale, una montagna di informazioni minute, secondarie, accessorie, o di storie che lasciavo ai margini delle inchieste nell’attesa che, dopo tanta semina, un giorno potessero germogliare e insieme costituire l’anima di un altro racconto, di un nuovo viaggio.

Soprattutto, ci siamo noi italiani in questo libro: una sequenza di carità e di imbrogli, di anime morte e di anime belle, di volti sorridenti e di predoni da strada. Una volta messi in fila non si sa se abbracciarli tutti oppure darsi alla fuga il più rapidamente possibile”.

Daniele Cavaleiro