Alle ore 7 e 40 di domenica 30 ottobre la terra ha cominciato a tremare. La scossa è durata diversi secondi ed è sembrato che l’intensità aumentasse con il trascorrere del tempo
GUBBIO – Pochi minuti fa, attorno alle ore 7 e 40, una scossa piuttosto prolungata di terremoto è stata avvertita nettamente dalla popolazione eugubina. Dalle prime informazioni che siamo in grado di reperire anche attraverso i media nazionali, pare che la scossa sia stata forte (di magnitudo superiore a 6) e avvertita in tutta l’Umbria, sia nella provincia di Perugia che in quella di Terni.
L’epicentro sarebbe stato localizzato tra Umbria e Marche, tra Castelsantangelo sul Nera e Preci, paesi già duramente colpiti nei giorni scorsi. Il terremoto è sembrato aumentare di intensità con il progredire della scossa di terremoto. La profondità pare sia stata di 10 km.
I Vigili del Fuoco hanno effettuato un sopralluogo all’Ospedale comprensoriale di Branca, dove 4 pannelli della controsoffittatura in cartongesso sono caduti a terra a causa della rottura di una tubatura dell’acqua. Nessun danno alla struttura, “Soltanto tanto spavento” ha spiegato la dottoressa Teresa Tedesco.