Alle ore 7 e 40 di domenica 30 ottobre la terra ha cominciato a tremare. La scossa è durata diversi secondi ed è sembrato che l’intensità aumentasse con il trascorrere del tempo

Foto Ospedale di Branca

Il reparto di medicina interessato dalla rottura del tubo della condotta del riscaldamento

GUBBIO – Pochi minuti fa, attorno alle ore 7 e 40, una scossa piuttosto prolungata di terremoto è stata avvertita nettamente dalla popolazione eugubina. Dalle prime informazioni che siamo in grado di reperire anche attraverso i media nazionali, pare che la scossa sia stata forte (di magnitudo superiore a 6) e avvertita in tutta l’Umbria, sia nella provincia di Perugia che in quella di Terni.

L’epicentro sarebbe stato localizzato tra Umbria e Marche, tra Castelsantangelo sul Nera e Preci, paesi già duramente colpiti nei giorni scorsi. Il terremoto è sembrato aumentare di intensità con il progredire della scossa di terremoto. La profondità pare sia stata di 10 km.

Vigili del Fuoco hanno effettuato un sopralluogo all’Ospedale comprensoriale di Branca, dove 4 pannelli della controsoffittatura in cartongesso sono caduti a terra a causa della rottura di una tubatura dell’acqua. Nessun danno alla struttura, “Soltanto tanto spavento” ha spiegato la dottoressa Teresa Tedesco.