Giovedì 27 ottobre scuole chiuse a Gubbio e nei Comuni della fascia appenninica eugubino gualdese

Foto sismografo

Il sismografo

GUBBIO – Un’altra forte scossa di terremoto è stata avvertita pochi minuti fa (attorno alle ore 21 e 20) in Italia centrale. L’epicentro è stato segnalato sempre nelle Marche, tra Visso e Castel Santantangelo sul Nera, dove fonti nazionali riferiscono anche di feriti. La magnitudo di questo secondo terremoto sarebbe superiore al grado, mentre il sisma delle ore 19 ha raggiunto una magnitudo di 5,4.

Il terremoto si è sentito a Gubbio anche in questo secondo caso molto nettamente, mentre in Valnerina si registrano crolli di chiese e del rosone della Cattedrale di Preci.

Foto Alessia Tasso

L’assessore Alessia Tasso (Foto Simone Grilli)

L’assessore Alessia Tasso conferma la chiusura delle scuole per la giornata di giovedì 27 ottobre e aggiunge: “Abbiamo fatto l’usuale giro di telefonate ai Carabinieri, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale. Non sono arrivate telefonate e segnalazioni. Dunque nessun danno fino ad ora a cose o persone.

Negli edifici pubblici di particolare rilevanza ed esposizione, come le scuole, però, sono necessari sopralluoghi che nella nottata non riusciamo a fare. Dunque chiudiamo le scuole per domani in modo che riusciamo a verificare la presenza o meno di danni alle strutture. Ma è solo la prassi”.