Scossa avvertita anche a Gubbio e in tutte le Marche fino a Pesaro. A Roma e Firenze. L’epicentro nella zona della faglia già attiva per il terremoto di Amatrice e Pescara del Tronto (lo riferiscono in questi minuti fonti nazionali n.d.r.). A Gualdo Tadino i Carabinieri stanno perlustrando tutto il territorio comunale, non si segnalano al momento danni a cose o persone, soltanto tanto spavento

Foto Gubbio

Palazzo dei Consoli

GUBBIO – Una forte scossa di terremoto è stata avvertita pochi minuti fa (attorno alle ore 19) in tutta l’Italia centrale. La scossa, di magnitudo di 5,6, è stata avvertita nettamente a Roma, L’Aquila, Perugia e Terni.

L’epicentro sarebbe stato localizzato a 66 km da Perugia, nelle Marche, in provincia di Macerata (Visso). La scossa è stata avvertita anche a Gubbio, dove non si registrano danni a cose o persone, nessuna chiamata ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri.

Il sisma è stato avvertito anche ad Ascoli Piceno, a Pesaro e Fabriano, dove molti cittadini sarebbero usciti di casa per lo spavento. L’epicentro pare sia stato localizzato nella zona della faglia già attiva per il terremoto di Amatrice e Pescara del Tronto (lo riferiscono in questi minuti fonti nazionali n.d.r.).

Foto Carabinieri

Il Capitano Pier Giuseppe Zago

Aggiornamenti:

Ore 20 – A Gualdo Tadino i Carabinieri stanno perlustrando tutto il territorio comunale, non si segnalano al momento danni a cose o persone, soltanto tanto spavento.

Ore 20 e 05 – Telefonate al centralino dei Carabinieri di Gualdo Tadino di persone spaventate per il sisma.

Ore 20 e 08 – I Carabinieri di Gubbio, e quelli dell’intera Compagnia, sono impegnati in attività di verifica e controllo della tenuta delle strutture pubbliche su tutto il territorio della fascia appenninica eugubino gualdese. Pattugliamenti rafforzati, nessun danno a cose o persone segnalato fino al momento.

Ore 20 e 21 – Sono segnalati crolli in Valnerina, a Cascia e Norcia. Domani scuole chiuse a Terni.

Ore 21 – Nessuna chiamata di soccorso o per segnalare crolli ai Vigili del Fuoco di Gubbio.