Il primo quadro comprende una composizione fotografica con dedica al Campanone, mentre il secondo, contiene il “curriculum vitae” del fondatore Giovanni Battista Donati. Il Campanone fu realizzato il 30 ottobre 1769 

Foto Campanone

Piazza Grande gremita per ascoltare la sonata del Campanone

GUBBIO – Il 30 ottobre 2016 ricorre il 247° anniversario della fusione del Campanone del Palazzo dei Consoli di Gubbio. L’opera fu realizzata il 30 ottobre 1769 dal fonditore aquilano Giovanni Battista Donati. Un’altro aquilano di origini, Berardino Dino Pezzopane, grande appassionato di Gubbio e del Campanone, nel 2011 e nel 2015 ha donato alla Compagnia dei Campanari, due quadri a sfondo bianco, esposti nella bacheca del Palazzo dei Consoli.

Il primo comprende una composizione fotografica con dedica al Campanone, mentre il secondo, contiene il “curriculum vitae” del fondatore Giovanni Battista Donati.

Pezzopane ha voluto arricchire la sua devozione nei confronti del Campanone, scrivendo la poesia, che, il 30 ottobre prossimo alle ore 11 e 30 all’interno del Palazzo dei Consoli, alla presenza di autorità cittadine, verrà consegnata alla Compagnia dei Campanari.