Il Gubbio gioca un grande primo tempo, gli uomini di Magi dominano in ogni reparto. Al 21′ GOAL di Paolo Valagussa con un tiro molto forte dai 35 metri. La palla balza di fronte Scuffia e si insacca

Foto tifosi rossoblù

Tifosi rossoblù al del Conero

ANCONA – Una splendida giornata di metà ottobre e un pubblico importante fanno da cornice allo stadio del Conero alla partita di Lega Pro Ancona-Gubbio, una sfida di prestigio visto la grande rivalità che da sempre oppone la squadra marchigiana a quella rossoblù. Sono circa 300 i tifosi eugubini, di cui 200 in curva ospiti e un centinaio in tribuna centrale.

Mister Giuseppe Magi deve fare i conti con le assenze di Michele Rinaldi (squalificato per 4 giornate al termine di Gubbio-Maceratese), di Alfredo Romano (non ancora al meglio dopo l’infortunio) e di Dario Giacomarro (che siede in panchina dopo aver accusato nei giorni scorsi un affaticamento muscolare). Il tecnico rossoblù ridisegna la difesa: Kalombo a destra, centrali Marini e Burzigotti, Zanchi a sinistra.

Foto Ancona-Gubbio

Le squadre al centro del campo

A centrocampo Bergamini gioca da regista, con Croce sulla destra e Valagussa sulla sinistra. In attacco riconfermato il tridente con Daniele Ferretti, Leonardo Candellone e Daniele Casiraghi. Per Francesco Bergamini si tratta dell’esordio stagionale in Campionato Lega Pro con la maglia del Gubbio calcio. Il difensore Alex Marini ha la fascia di capitano al braccio.

Presenti in tribuna centrale molti tifosi eugubini, oltre al presidente Sauro Notari, al vice presidente Filippo Barbetti e al dirigente Fernando Barbetti.

Le formazioni

Foto Ancona-Gubbio

La formazione rossoblù al del Conero

L’Ancona (in maglia rossa con bordi bianchi) scende in campo con: Scuffia, Barilaro, Moi, Ricci, Malerba, Agyei, Zampa, De Silvestro, Bariti, Frediani, Momentè.

A disposizione: Rossini, Djuric, Gelonese, Kostadinovic, Bambozzi, Daffara, Montagnoli, Tassoni, Samb, Battaglia, Voltan, Forgacs. Allenatore: Fabio Brini.

Il Gubbio (in maglia bianca da trasferta) risponde con: Narciso, Kalombo, Marini, Burzigotti, Zanchi, Croce, Bergamini, Valagussa, Ferretti, Candellone, Casiraghi.

A disposizione: Volpe, Pollace, Petti, Marghi, Conti, Costantino, Ricci, Giacomarro, Tavernelli. Allenatore: Giuseppe Magi.

Primo tempo

Foto Ancona-Gubbio

I tifosi dorici

Avvio prudente da parte di entrambe le squadre, che sembrano studiarsi a centrocampo. Al 4′ cross di Croce dalla sinistra, il difensore centrale marchigiano cicca il pallone, Daniele Ferretti stoppa di petto e tira di potenza alto sopra la traversa. Al 7′ ancora Ferretti colpisce la traversa con un grande tiro di sinistro a incrociare. L’avvio di partita è tutto rossoblù, il Gubbio sembra padrone del match in ogni parte del campo. L’Ancona si limita a ripartire in contropiede con lanci lunghi per gli attaccanti.

Al 13′ primo tiro in porta dell’Ancona con Momentè, che sfrutta un rimpallo tra Marini e Kalombo e calcia alto sopra la traversa, nessun problema per Narciso che controlla. Tra il 16′ e 18′ un’occasione da goal per parte: prima Bariti fa la barba al palo con un tiro di precisione, sul capovolgimento di fronte Zanchi ruba palla al centrale dorico e si invola verso la porta difesa da Scuffia, ma al momento di concludere calcia a lato.

Foto Paolo Valgussa

Paolo Valagussa

Poi, al 21′, grande tiro dai 35 metri di Paolo Valgussa ed è GOAL. Il pallone balza di fronte Scuffia che, a quel punto, non può parare il tiro del centrocampista rossoblù. Vantaggio meritato. Il Gubbio continua ad attaccare e dare spettacolo. Al 25′ grande parata di Antonio Narciso su un colpo di testa ravvicinato in area di rigore di un attaccante dell’Ancona.

Attorno alla mezzora la partita si fa più equilibrata, l’Ancona spinge alla ricerca del pareggio senza però farsi mai troppo pericolosa in attacco. Al 36′ combinazione Ferretti Candellone, tiro di Daniele Ferretti e palla di poco a lato. Bellissima partita di Daniele Casiraghi, che imposta il gioco e suggerisce per Candellone e Ferretti. Al 45′ ancora pericoloso Bariti con un colpo di testa in area rossoblù. Il portiere Tommaso Scuffia esce tra i fischi del pubblico di casa.

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli e Cronaca Eugubina