Tre giovani talenti eugubini si stanno “facendo le ossa” in Eccellenza e Promozione: sono Lorenzo Piergentili, Valerio Branco e Ubaldo Vispi

GUBBIO – Per realizzare i propri sogni, il più delle volte, non arriva tutto subito, anzi bisogna fare tanti sacrifici. Abbiamo intervistato tre giovani talenti del Gubbio calcio Lorenzo Piergentili, Ubaldo Vispi e Valerio Branco che, dopo aver fatto parte di tutte le squadre giovanili della Gubbio calcio, dai giovanissimi alla Juniores, sono andati a giocare fuori città per completare il loro percorso di crescita.

Ragazzi, dopo aver fatto tutto il percorso con le giovanili del Gubbio, dove giocate ora?

Lorenzo: “Io gioco con il Petrignano in Eccellenza. All’inizio ero molto titubante su questa esperienza, ma devo dire che l’ambiente che ho trovato mi ha aiutato molto.”

Ubaldo e Valerio: “Noi giochiamo con la Pietralunghese in Promozione. Siamo felici di quest’esperienza perchè abbiamo la possibilità di confrontarci con un’altra realtà. Anche noi potevamo andare a Petrignano, ma abbiamo scelto questa soluzione in quanto più vicina a Gubbio”.

Come vivete questa nuova avventura con una maglia diversa da quella rossoblù?

Lorenzo: “Molto bene, è divertente trovarsi in un nuovo spogliatoio con nuovi compagni con i quali ho instaurato un ottimo rapporto”.

Ubaldo e Valerio: “Anche noi ci siamo trovati subito bene integrati in squadra. Giocare fuori è un’esperienza molto stimolante che ti permette di crescere molto e di migliorare”.

Cosa vi ha lasciato l’esperienza nel settore giovanile rossoblù?

Lorenzo Ubaldo Valerio: “Ci ha lasciato tanto, da tutti i punti di vista, tecnico, tattico, mentale. Ora è tutto diverso, poiché giocando in prima squadra, non siamo tutti ragazzi giovani, ma dobbiamo relazionarci e giocare anche con uomini più grandi di noi e con più esperienza”.

Dopo quest’esperienza, sperate di tornare un giorno in rossoblù?

Lorenzo: “In teoria, siamo tutti e 3 in prestito, quindi dovrebbe essere la cosa più naturale tornare al Gubbio e, onestamente, a me piacerebbe farlo”.

Ubaldo e Valerio : “Beh dipende da tante cose, soprattutto dal grado di maturazione che raggiungeremo con quest’esperienza, da come andrà l’anno calcistico con la nostra squadra, sperando che sia una bella stagione piena di soddisfazioni”.

Per concludere come giudicate questa prima parte della stagione della prima squadra del Gubbio e che voto date al mister Giuseppe Magi ed al presidente Sauro Notari?

Lorenzo: “Direi molto bene, è stato un inizio di stagione inaspettato. La squadra ha ambizioni diverse e non si pensava potesse fare così bene e decisamente il merito va anche al mister e al presidente.

Ubaldo: “Concordo con quello che ha detto Lorenzo. Il presidente, assieme alla società, si sta impegnando molto e secondo me ha fatto un ottimo lavoro costruendo una bella squadra con ottimi giocatori come ad esempio Casiraghi”.

Valerio: “Assolutamente un bel voto per tutti. Ho conosciuto mister Magi, è una bella persona e un bravo allenatore. Riesce ad essere duro, serio quando serve e scherzoso quando ci sono momenti di divertimento. La squadra che si è creata anche dall’anno scorso è un gruppo unito, come se fosse una grande famiglia.

Servizio a cura di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina