Il Presidente rossoblù: “Siamo anche consapevoli della nostra forza, del nostro coraggio, del nostro modo di essere squadra e di giocare da squadra. Per cui nessun timore e tanta grinta e tanta determinazione nel cercare di conquistare una vittoria che sarebbe davvero importante per dare continuità ai risultati e per farci fare un altro passo in avanti verso la salvezza“
GUBBIO – In cima alla classifica il presidente Sauro Notari non soffre di vertigini. Anzi. “Da quassù il panorama è bellissimo” dice scherzando. La vettoria contro il Forlì e la sconfitta sette giorni fa del Pordenone a Bassano hanno regalato al Gubbio una settimana di leadership che ha riempito tutto il clan di grande orgoglio.
“Ma nessuno si è montano la testa – ammonisce il Presidente – sappiamo bene che la strada è lunga, lunghissima e che le difficoltà sono dietro l’angolo. Ogni settimana sarà una battaglia, ogni settimana saremo in ‘guerra’ contro avversari che cercheranno in tutti i modi di farci lo sgambetto. ma una cosa è chiara: il Gubbio è una squadra tosta, che lotta, che venderà sempre cara la pelle. Lo spogliatoio è unito e compatto, segue il suo allenatore, e sa quello che vuole“.
Adesso la Maceratese, uno degli avversari peggiori che potesse capitare in questo momento, vero?
“La squadra marchigiana ha incontrato qualche difficoltà di troppo in questa prima fase di campionato, ma nell’ultimo turno ha battuto il Sudtirol che è, credetemi, una buonissima squadra. Per cui è in ripresa e viene a Gubbio per metterci il bastone tra le ruote, per cercare di farci lo sgambetto. Noi abbiamo grande rispetto dell’avversario, sappiamo bene quali sono le sue qualità e sappiamo anche che dovremo saper far fronte a mille difficoltà.
Ma al tempo stesso siamo anche consapevoli della nostra forza, del nostro coraggio, del nostro modo di essere squadra e di giocare da squadra. Per cui nessun timore e tanta grinta e tanta determinazione nel cercare di conquistare una vittoria che sarebbe davvero importante per dare continuità ai risultati e per farci fare un altro passo in avanti verso la salvezza“.
Quali i pericoli di questo match?
“Quelli che tutti i gol avversari propongono ogni settimana. Mi spiego: la Lega Pro è un campionato dove non devi mollare mai un secondo. Non puoi mai dire a te stesso: ok adesso siamo a posto. sarebbe l’inizio della fine. Devi continuare a lottare e anche contro le quadre che si trovano nella parte bassa della classifica bisogna giocare come se si trattasse di una finale da dentro e fuori.
Ripeto: la Maceratese è un’ottima squadra che vuol far risultato. Ma anche noi vogliamo regalarci un’ altra serata di gioia. Attenti però: non sarà una passeggiata e dovremo giocare al massimo. E sono fiducioso“.
Euro Grilli – Fotografie Simone Grilli – (L’intervista è stata realizzata prima dei recuperi infrasettimanali)