Insostenibile questo taglio ingiustificato e senza senso del presidio del 118 in piazza Quaranta Martiri. Gubbio è la sesta città dell’Umbria come numero d’abitanti, la città che ha dato il simbolo alla Regione, la città che ha il Comune più grande

GUBBIO – Il 118 a Gubbio, una questione aperta che sta catalizzando l’attenzione di gran parte dell’opinione pubblica locale. La vicenda è riassumibile così: il servizio del 118 in piazza Quaranta Martiri potrebbe non essere rinnovato. Per questo motivo alcuni cittadini eugubini sui social network si stanno organizzando per fare una manifestazione o flash mob contro le scelte della Regione dell’Umbria in materia sanitaria.

Ancora non si hanno notizie del luogo e della data dove si terrà la manifestazione, visto che è in fase embrionale l’organizzazione della stessa.

La Regione ripetutamente sta indebolendo Gubbio e il suo territorio sotto tutti i punti di vista e la città ormai è stufa di tale atteggiamento. – scrive a Cronaca Eugubina uno degli organizzatori del flash mob – Insostenibile poi questo taglio ingiustificato e senza senso del presidio del 118 in piazza Quaranta Martiri. Gubbio è la sesta città dell’Umbria come numero d’abitanti, la città che ha dato il simbolo alla Regione, la città che ha il Comune più grande.

Merita rispetto e soprattutto ha il diritto di avere, anche per la sua posizione centrale tra Umbria e Marche, servizi, investimenti e importanza. Gli eugubini sono stufi e a questo punto si è pronti a tutte le prese di posizione civili possibili per cominciare a reclamare quello che ci aspetta di diritto, e soprattutto dopo anni di privazioni e nessuno o pochissimi interventi sul territorio. Appena si avranno notizie in merito alla data del flash mob le comunicheremo“.

Gli organizzatori del flash mob ci tengono a precisare che l’iniziativa è lontana da qualsiasi forma di ingerenza politica, e che non si esclude nei giorni a venire anche la possibilità di una raccolta firme rafforzativa dell’iniziativa.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina