Augusto Ancillotti: “Molti studiosi e ricercatori si sono impegnati nel corso degli anni nell’analisi e nella divulgazione del significato delle Tavole Eugubine, diffondendo il loro valore. Noi siamo gli eredi di una forte volontà storica

GUBBIO – Sì è tenuta questa mattina, mercoledì 13 luglio alle ore 11, presso la  sala degli Stemmi del Comune di Gubbio, la conferenza stampa di presentazione della Festa delle Tavole di Gubbio, che si svolgerà dal 15 al 17 luglio. Erano presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore Augusto Ancillotti, rappresentanti dell’IRDAU e del Teatro della Fama.

L’assessore Ancillotti, ex presidente dell’Irdau, Istituto di Ricerche e Documentazione sugli Antichi Umbri, ha introdotto la conferenza della manifestazione da lui fortemente voluta sottolineandone l’importanza, “molti studiosi e ricercatori si sono impegnati nel corso degli anni nell’analisi e nella divulgazione del significato delle Tavole Eugubine, diffondendo il loro valore. Noi siamo gli eredi di una forte volontà storica”.

Il presidente attuale dell’Irdau Ubaldo Scavizzi ha rimarcato l’obiettivo dell’istituto da lui presieduto: “L’Irdau compie 17 anni, e la ricerca scientifica continua ad essere il centro della sua azione. Fare luce e diradare i dubbi sull’identità storica del popolo Umbro e le Tavole Eugubine attraverso la sua attività, la quale si esplica anche attraverso il coinvolgimento delle scuole per divulgarne efficacemente il sapere”.

L’assessore Augusto Ancillotti ha concluso la conferenza presentando il programma dell’evento. Venerdì  15 luglio, presso la Biblioteca Sperelliana vi sarà una tavola rotonda in cui si discuterà dei rapporti intercorrenti tra il popolo Etrusco e Umbro, con la presenza di importanti studiosi e ricercatori, tra cui Laura Bonomi Ponzi e Riccardo Massarelli .

Sabato 16 luglio alle ore 21, presso il Teatro Romano, si svolgerà lo spettacolo della Compagnia della Fama “….E misero le parole sacre su bronzo”. Domenica 17 luglio l’evento si concluderà con l’apertura serale del Museo Civico di Palazzo dei Consoli.

Alessandro GalassiFotografie Cronaca Eugubina