Il Consigliere comunale Francesco Gagliardi: “La discarica di Colognola non rientra nel Piano regionale dei Rifiuti

Foto Colognola

Sit-in di fronte la discarica di Colognola

GUBBIO – Stamane, sabato 25 giugno, alcuni cittadini eugubini residenti nelle vicinanze della discarica di Colognola si sono ritrovati di fronte l’ingresso della discarica per verificare la situazione di gestione del sito.

Con loro il Consigliere comunale di opposizione Francesco Gagliardi, che è potuto entrare in discarica perché provvisto di autorizzazione.

Da alcuni giorni, infatti, i residenti nelle vicinanze della discarica di Colognola lamentano cattivi odori nell’aria. I cittadini hanno anche inviato una missiva alle autorità politiche, sanitarie e militari competenti, con la richiesta di spiegazioni circa la natura di tali fenomeni e la gestione dei rifiuti in discarica.

Foto Colognola

La missiva inviata alle Autorità competenti

Le opinioni dei cittadini residenti nei pressi di Colognola 

Sappiamo che nei giorni scorsi vi sono stati controlli approfonditi nel sito di Colognola, chiediamo di conoscere il contenuto delle relazioni finali.

Se occorrono dei carotaggi del terreno, che si facciano al più presto. – hanno affermato i cittadini riuniti stamane di fronte la discaricaL’intera zona a ridosso della discarica è pervasa dal cattivo odore.

Di mattina presto e la sera tardi è quasi impossibile vivere nelle nostre abitazioni. Anche la strada di accesso alla discarica è completamente dissestata, occorre manutenzione giornaliera. Il sindaco Stirati ha mai messo piede qui a Colognola?“.

Ma questa discarica quando sarà chiusa? E’ possibile prevedere il fine vita di questo sito?si è domandato un altro cittadino presente al sit-in di stamaneSiamo circa 30 famiglie ad abitare qui intorno, per noi la vita negli ultimi giorni è stata molto difficile. Che il Comune di Gubbio indichi una data entro la quale questo sito verrà chiuso, siamo disposti aspettare altri 6 mesi o un anno ma Colognola deve essere portata a fine vita“.

Foto Colognola

Dialogo tra Gagliardi e i cittadini eugubini

Le dichiarazioni del Consigliere Francesco Gagliardi 

Al termine del sopralluogo all’interno della discarica di Colognola, il Consigliere comunale Francesco Gagliardi ha rilasciato queste dichiarazioni: “Il problema di questi giorni, che ho potuto verificare di persona stamane, consiste nel movimento franoso che interessa una parte della discarica. Si lavora su una superficie molto amplia, serve compattare il terreno per restituire solidità alla parte franata.

Mi hanno detto che da oggi in avanti si lavorerà per strisce più strette. Nei prossimi giorni però potrebbe aumentare il conferimento di rifiuti in discarica, i rifiuti dovrebbero arrivare dai Comuni facenti parte degli altri Ati regionali. Con questi ritmi elevati di conferimento tra due anni la discarica raggiungerà il punto di saturamento. 

Il problema a me pare tutto politico. Se qui a Colognola arrivano rifiuti da tutta l’Umbria, è chiaro che la gestione giornaliera della discarica e del suo futuro fine vita debbono essere anch’essi di portata regionale. Credo che vogliano portare questo sito a 15 milioni di tonnellate come Belladanza a Città di Castello. Con la differenza che ad oggi questa discarica non rientra nel Piano regionale dei rifiuti“.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina