L’assessore Ancillotti ha sottolineato nel suo intervento l’importanza di rafforzare il senso di identità dei cittadini con il proprio quartiere

GUBBIO – Sì è tenuta oggi, martedì 21 giugno, alle ore 11 nella Sala Consiliare, la conferenza stampa di presentazione del progetto  “Storie di Gubbio“, promosso dal Comune di Gubbio settore cultura e dalle Associazioni dei Quartieri di Gubbio.

Foto Storie di Gubbio

Conferenza stampa in Comune

Erano presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore Augusto Ancillotti e i rappresentanti delle Associazioni dei Quartieri. L’assessore Ancillotti ha sottolineato nel suo intervento l’importanza di rafforzare il senso di identità dei cittadini con il proprio quartiere. In questo senso l’evento prevede 4 incontri nei rispettivi quartieri in concomitanza con le feste patronali, in cui saranno presenti relatori di alto livello culturale.

Il 25 giugno, si terrà nel quartiere di San Pietro, presso la sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana una riflessione storica sulla formazione della città medievale. Donatella Scortecci dell’università di Perugia sarà la relatrice dell’evento.

Il 24 luglio in piazza San Giovanni, Francesco Paolo Fiore, illustre esperto di architettura medievale e rinascimentale, parlerà dell’evoluzione architettonica di Gubbio.

Il 6 novembre, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso a San Martino, l’evoluzione del quartiere del quartiere in questione sarà il tema centrale del dibattito, che vedrà come relatore Paola Monachia.

Ultimo appuntamento il 30 novembre, nella chiesa di Santa Maria Nuova nel quartiere di Sant’Andrea. Maria Rita Silvestrelli parlerà della pittura nel medioevo a Gubbio e di Ottaviano Nelli in particolare.

Alessandro GalassiFotografie Cronaca Eugubina