Mister Magi ha dato più spazio ai giocatori che durante la stagione sono rimasti spesso in panchina. Presenti quindi dal primo minuto Monti, Petti, Crocetti e Sciamanna, oltre ai titolarissimi di sempre 

CITTA’ DI CASTELLO – Pomeriggio di festa per Città Di Castello e Gubbio, che si sono sfidati alle 15 e 30 allo Stadio Comunale “Bernicchi” per la penultima giornata di Serie D. Una partita di festa perché entrambe le squadre hanno già raggiunto i propri obiettivi stagionali, anche se in un caso parliamo di promozione, nell’altro di salvezza matematica.

Le formazioni

Foto Giovanni Pascolini

Giovanni Pascolini

Il Città di Castello è sceso in campo con Massetti, Barilaro, Marconi, Gorini, Zanchi, Lomasto, Locchi, Idromela, Bellante, Missaglia, Pilleri. A disposizione: Calvarese, Panfili, Mohamamdi, Mancinelli, Luparini, Osakwe, Calori, Goretti, Dieme. Allenatore: Silvano Fiorucci.

Il Gubbio ha risposto con Monti, Bartoccini, Degrassi, Bouhali, Petti, Marini, Conti, Romano, Crocetti, Ferri Marini, Sciamanna. A disposizione: Volpe, Schiaroli, Di Maio, Barbacci, Croce, Cuccia, Tibolla, Kalombo, Ferretti. Allenatore: Giovanni Pascolini.

Arbitro: Michele Somma di Castellammare di Stabia. Assistenti: Salvatore Di Prisco di Nocera e Francesco D’Apice di Castellammare.

Primo tempo

Foto Gubbio calcio

Il goal di Jacopo Sciamanna

Con mister Giuseppe Magi ancora squalificato, l’allenatore in seconda Giovanni Pascolini ha deciso di dare più spazio ai giocatori che durante la stagione sono rimasti spesso in panchina. Presenti quindi dal primo minuto Monti, Petti, Crocetti e Sciamanna, oltre ai titolarissimi di sempre.

E sarà proprio Jacopo Sciamanna che sfrutterà al massimo questa grande occasione, segnando il gol dell’1-0 dopo 24 minuti di discreta noia. Dopo una mischia in area biancorossa la palla finisce proprio sui piedi del numero undici, che da due passi non può che metterla dentro per il vantaggio degli ospiti.

Foto Jacopo Sciamanna

Il goal dell1-0 di Sciamanna

Un segnale evidente di come la squadra, nonostante l’assenza di obiettivi, continui a giocare bene e a segnare con regolarità. Sciamanna oltretutto è il diciottesimo marcatore in campionato dei rossoblù, dato statistico che dimostra la grande forza della squadra in tutti i suoi componenti.

Al 30′ strepitosa parata di Monti su una bella punizione di Gorini dalla destra. Al 37′ pareggio dei padroni di casa con Pilleri che colpisce una punizione ravvicinata con un sinistro potente, la palla trova una deviazione e finisce in rete alle spalle di un incolpevole Monti. Passa un minuto e Crocetti va vicinissimo al goal del vantaggio, ma il suo pallonetto si stampa sulla traversa e finisce fuori. Alla fine del primo tempo il risultato è di 1-1, a nostro avviso il risultato più giusto.

Secondo tempo

Foto Ferri Marini

Il raddoppio di Ferri Marini su rigore

La ripresa inizia con ritmi molto blandi e rallentati, le due squadre cercano di imbastire delle azioni offensive ma senza particolare intensità. Mister Pascolini inserisce Daniele Ferretti per un buon Sciamanna e la partita comincia a salire di livello, anche se si può definire tutt’altro che calcio spettacolo.

Dopo una girandola di sostituzioni al 86′ viene assegnato un calcio di rigore per spinta di Barilaro su un attaccante rossoblù. Il difensore è stato espulso per somma di ammonizioni e sul dischetto Ferri Marini spiazza il portiere per il 2-1 degli ospiti.

Al 92′ però ci pensa Missaglia con un altra punizione a riportare il risultato in parità, un tiro bellissimo che si è insaccato all’incrocio dei pali.

Non passa neanche un minuto e Lorenzo Crocetti riporta nuovamente il Gubbio in vantaggio, con un destro potente solo davanti al portiere. Una partita che nell’arco dei 90 minuti sembrava spenta e priva di emozioni ma che negli ultimi 15 minuti raggiunge livelli spettacolari. Finisce quindi 2-3 e il Gubbio raggiunge quota 71 punti in classifica, dato evidente della superiorità dei rossoblù in campionato.

Foto Gubbio calcio

Il presidente Notari con i Supporters

Non passa neanche un minuto e Lorenzo Crocetti riporta nuovamente il Gubbio in vantaggio, con un destro potente solo davanti al portiere.

Una partita che nell’arco dei 90 minuti sembrava spenta e priva di emozioni ma che negli ultimi 15 minuti raggiunge livelli spettacolari. Finisce quindi 2-3 e il Gubbio raggiunge quota 71 punti in classifica, dato evidente della superiorità dei rossoblù in campionato.

Al termine della partita grande gioia sugli spalti del “Bernicchi“, quasi per intero occupati dai tifosi eugubini. Raggiunti dal presidente Sauro Notari e da mister Giuseppe Magi, hanno festeggiato assieme i 71 punti in classifica del Gubbio. A testimonianza di una profonda unione d’intenti tra la società rossoblù e la tifoseria eugubina.

Cabina Stampa Sport

Foto Cabina Stampa Sport

Foto di gruppo “Serie C”

Mercoledì sera torna su www.cronacaeugubina.it la trasmissione sportiva “Cabina Stampa Sport“. Nella nuova location della Gastronomia Eugubina di Sabrina ed Enrico Piergentili, saranno ospiti della serata i calciatori rossoblù, mister Giuseppe Magi e il presidente Sauro Notari per una serata all’insegna del grande calcio.

Appuntamento quindi a mercoledì sera alle ore 21 su www.cronacaeugubina.it per la 23° puntata della trasmissione sportiva di Cronaca Eugubina. Clicca qui per rivedere la 22° puntata: https://www.cronacaeugubina.it/sport/lanalisi-della-cavalcata-vincente-del-gubbio-calcio-nella-22-puntata-di-cabina-stampa-sport/

Emanuele GrilliFotografie Simone Grilli