Dal 1° maggio la gestione del Museo sarà affidata all’Associazione culturale “La Medusa” di Gubbio

GUBBIO – Edizione serale del TG di Cronaca Eugubina dedicata all’Associazione culturale “La Medusa“, che dal 1° maggio prenderà in gestione il Museo del Lustro della Torre di Porta Romana per dare a questo luogo incantevole di Gubbio nuova visibilità e attrattività.

La Famiglia Luconi, proprietaria della collezione della Torre, con straordinaria lungimiranza nel 1990 restaurò capillarmente la Torre medioevale  risalente al 1400 circa, posta a difesa di uno degli ingressi della città di Gubbio.

La già straordinaria pregnanza storia dell’edificio viene impreziosita dalla collezione della Ceramica a Lustro, una delle piu’ raffinate tecniche decorative della ceramica. La collezione vanta prestigiosi pezzi di Mastro Giorgio Andreoli, che da soli valgono la visita alla Torre, e ancora pezzi di Paolo Rubboli, Alfredo Santarelli, Aldo Ajò, e molti altri.

Il Museo del Lustro Torre di Porta Romana sarà aperto al pubblico dal giovedì alla domenica dalle ore 9 e 30 alle 13 e dalle ore 15 e 30 alle 19 e 30 e su prenotazione ogni giorno contattando la segreteria del Polo Diocesano.

E’ davvero un momento d’oro per la nostra giovane Associazione culturaleafferma Elisa Polidori, storico dell’Arte e Presidente dell’Associazione culturale La Medusaringraziamo per la fiducia che ci ha accordato la famiglia Luconi, nel farci gestire la Torre e la collezione, che riteniamo sia un tassello mancante attualmente nell’itinerario turistico, in quanto poco conosciuta e poco pubblicizzata.

Ed è per questo che  abbiamo denominato il nostro itinerario museale Percorso Omega, perché raccoglie tutte straordinarie collezioni che però risultano essere ancora toppo poco apprezzate, e dunque l’obbiettivo primario sarà quello di ampliare il circuito di visita, offrendo un itinerario consigliato che va a coinvolgere siti considerati “minori”, ma che ha una sua ferrea logicità, legando l’aspetto medioevale della Torre e del Bargello, la forza spirituale del Museo della Cattedrale e delle Chiese musealizzate, con la straordinaria attrattiva delle collezioni pittoriche e degli unicum come l’affresco di Ottaviano Nelli o i gioielli della Ceramica a Lustro“.