I tre ragazzi hanno mostrato le fotografie della loro città, hanno raccontato la loro esperienza scolastica e di vita quotidiana e ovviamente le fasi del viaggio, spiegando i motivi che li hanno portati qui

GUBBIO – Mercoledì 27 aprile, nella scuola primaria di Scorcello, plesso appartenente al I circolo di Gubbio, il cui dirigente didattico è la professoressa Rita Coccia, si è tenuto un incontro con tre dei ragazzi nigeriani che abitano nelle vicinanze della scuola, che sono in attesa del riconoscimento della condizione di rifugiato politico.

Foto Scuola di Scorcello

I ragazzi nigeriani nella scuola di Scorcello

Tale iniziativa è inserita nell’ambito delle attività previste per la “Settimana di azione contro il razzismo“.

L’obiettivo delle insegnanti è quello di diffondere una conoscenza multietnica, un’apertura maggiore verso l’altro, per superare paure e pregiudizi e formare cittadini attivi nel contesto di vita. I tre ragazzi hanno mostrato le fotografie della loro città, hanno raccontato la loro esperienza scolastica e di vita quotidiana e ovviamente le fasi del viaggio, spiegando i motivi che li hanno portati qui.

Sono stati inoltre molto disponibili a rispondere alle domande dei bambini. Hanno tenuto in particolare a sottolineare l’importanza fondamentale della scuola e della conoscenza come presupposto per poter scegliere liberamente il proprio futuro.