Il tema di quest’anno è legato all’articolo 10 della Costituzione. Attraverso di esso, la Repubblica Italiana manifesta la volontà e l’impegno di essere uno Stato aperto, che accoglie chi fugge dal proprio paese

GUBBIO – Stamane in piazza Grande è tornato di scena l’evento “1 km di Tela”. “L’iniziativa intende offrire al territorioafferma l’assessore alle Politiche Giovanili Gabriele Damianiun’occasione di riflessione sul tema della legalità, dell’intercultura, sui valori della democrazia, della responsabilità, attraverso un’azione artistica, creativa e collettiva.

Foto "1 km di Tela"

“1 km di Tela”

Partecipano all’iniziativa 400 alunni delle scuole primarie San Martino, Cipolleto, Torre Calzolari, ‘G. Matteotti’, della scuola secondaria di Primo Grado ‘Mastro Giorgio – Nelli’, del Liceo Artistico ‘G. Mazzatinti’, nonché i volontari del Servizio Civile Nazionale con il coinvolgimento di alcuni ragazzi richiedenti protezione internazionale presenti sul territorio eugubino, con il progetto di accoglienza della Prefettura.

Il tema di quest’annoprosegue l’assessore Damianiè legato all’articolo 10 della Costituzione. Attraverso di esso, la Repubblica Italiana manifesta la volontà e l’impegno di essere uno Stato aperto, che accoglie chi fugge dal proprio paese perchè gli vengono negati il diritto alla vita, ad avere una casa, a proteggere la propria famiglia, a poter garantire un futuro ai propri figli, a non subire torture o privazioni a causa del loro credo religioso, della loro cultura o per il loro pensiero.

Foto "1 Km di Tela"

I ragazzi delle scuole medie in piazza Grande

In particolare si fa riferimento al comma 3 dell’Articolo: ‘Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge‘”.

Le classi, con l’aiuto degli insegnanti hanno eleborato idee e bozzetti riferiti al tema proposto che poi sono stati realizzati, con tempere e pennelli, su una tela collocata in Piazza Grande.

Al termine dell’iniziativa, si sono tagliati i vari pezzi di tela e realizzata una piccola marcia che ha sfilato per via XX Settembre, via Dante, Corso Garibaldi, Via Cairoli per concludersi in Piazza Quaranta Martiri. Gli elaborati sono stati poi esposti all’esterno della varie scuole per sensibilizzare tutta la cittadinanza.