Il testo è curato da professioniste specializzate e impegnate nel linguaggio inclusivo e nella cura delle difficoltà di apprendimento in età scolare: Silvia Fanucci, Valeria Ruspi e Giulia Nardi

GUBBIO – E’ stato presentato nel pomeriggio di sabato 2 aprile alla Biblioteca Sperelliana, l’in-book “Tutti Leggono la Festa dei Ceri“, il primo libro con il linguaggio dei segni, grafici e simboli destinati a lettori che hanno difficoltà di apprendimento ma che possono trovare nella Festa dei Ceri una nuova opportunità di inclusione.

Foto Sperelliana

Presentazione alla Sperelliana

Il testo è curato da professioniste specializzate e impegnate nel linguaggio inclusivo e nella cura delle difficoltà di apprendimento in età scolare: Silvia Fanucci, Valeria Ruspi e Giulia Nardi. Il libro si avvale del patrocinio del Comune di Gubbio e delle Famiglie ceraiole, dell’Associazione Crisalide onlus, della Diocesi di Gubbio, dell’Università dei Muratori e del Maggio Eugubino.

Dopo un introduzione di Giacomo Marinelli Andreoli ha portato il suo saluto istituzionale il sindaco Filippo Stirati: “Credo che sia un momento particolarmente significativo, che dimostra la presenza eccezionale di Gubbio. Qui ci sono tutti i rappresentanti della Festa dei ceri, dal Maggio eugubino alle Famiglie ceraiole fino ai capitani e ceraioli. Ci sono tutti i sentimenti più vivi della Festa e una interazione veramente intelligente e sensibile.

Foto Tutti leggono la Festa dei Ceri

Tutti leggono la Festa dei Ceri

Una interazione che sposa una metodologia didascalico e pedagogico evoluta con una inclusività che vorrei fosse uno dei valori fondamentali della nostra comunità. Dobbiamo essere solidali con spirito comunitario, dobbiamo accorgerci sempre e soprattutto dei soggetti con più difficoltà, perché solo in questo modo riusciremo a tenere alte la dignità e il rispetto della persona.

Faccio questo saluto ma mi complimento con due mie ex alunne per questo importante risultato, quest’iniziativa è salutata anche da questa presenza cosi calorosa. Aggiungiamo un ulteriore tassello a un lavoro che facciamo, con un impegno che deve restare sempre fortissimo per sviluppare un grande lavoro culturale”.

Seguito da un breve saluto del vescovo Monsignor Mario Ceccobelli: “Condivido tutte le parole del Sindaco, soprattutto le parole condivisione e inclusione. Viviamo in una comunità che esclude troppo, dobbiamo invece essere capaci di essere sulla piazza e dialogare con tutti. Faccio un grande complimento a Giulia Nardi per la creazione di questi disegni, quest’iniziativa si sposa bene con l’originalità degli eugubini. Eugubini che hanno nel dna la capacità di essere sempre innovativi e piacevoli”.

Foto Tutti Leggono la Festa dei Ceri

I relatori della serata

Ha quindi parlato la disegnatrice Giulia Nardi: “Ringrazio l’associazione Crisalide e soprattutto Valeria e Silvia che mi hanno coinvolto in questa iniziativa. Tutti meritano la Festa dei ceri e aver dato un contributo a questo concetto è per me motivo di grande orgoglio”.

Ha quindi preso la parola il presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini: “Ci ricordiamo del timore con il quale l’associazione Crisalide ci ha presentato questo progetto, questo perché toccare l’argomento dei Ceri richiede una grande sensibilità. L’accoglienza che abbiamo tributato a questo progetto le ha subito coinvolte ed hanno capito veramente l’importanza di questo progetto.

Siamo certi che se l’identità è forte il dialogo continuerà a migliorare, e la condivisione viene mostrata in ogni momento della Festa. Le mute, la ricerca dell’aiuto sotto il Cero, tutti coloro che partecipano alla Festa sono ceraioli”.

Foto Tutti Leggono la Festa dei Ceri

La Biblioteca Sperelliana gremita

La parola è poi passata alla rappresentante della Soprintendenza ai Beni Librari, Maria Vittoria Rogari: “Molti di voi sono genitori o nonni di bambini piccoli, il progetto Nati per Leggere nasce ad Assisi e poi si è esteso a tutto il territorio regionale. Lo scopo è di avvicinare un bambino fin dalle primissime età alla lettura di un libro ad alta voce insieme al genitore.

Questo progetto ha visto l’unione del lavoro di tre assessorati: l’assessorato alla Salute, alla Cultura e all’Istruzione che ha coinvolto la scuola con la formazione degli studenti”.

Hanno quindi concluso la presentazione del volume le autrici, Silvia Fanucci: “Questa nuova tipologia di libro si sta diffondendo molto soprattutto per la sua intuitività, nel 2011 abbiamo avuto questa idea e vederla rappresentata oggi è una cosa davvero emozionante”.

Tutti Leggono la Festa dei Ceri

Tutti Leggono la Festa dei Ceri

E Valeria Ruspi: E’ stata quasi una follia all’inizio, non siamo ufficialmente delle scrittrici ma lavoriamo comunque con i bambini. La storia non doveva essere semplicemente descrittiva, ma doveva trasportare su carta le emozioni che finora abbiamo provato sempre ad ogni Festa dei Ceri. Il riscontro mi è sembrato finora molto positivo, il nostro obiettivo è rendere ‘Tutti leggono…’ una vera e propria collana di libri”.

Emanuele GrilliFotografie Cronaca Eugubina