GUBBIO – Questa mattina (venerdì 12 febbraio) alle ore 12 si è tenuta la conferenza di presentazione della Festa del Cross, che vedrà ben 2000 atleti, una pioggia di titoli italiani e un livello qualitativo straordinario, poiché parteciperanno tutti i migliori specialisti italiani.

Foto Festa del Cross

Conferenza stampa in Comune

Sarà inaugurata sabato 20 con le prime gare delle staffette, seguite dalla cerimonia d’apertura alle ore 18.30 in Piazza Grande, con la sfilata delle rappresentative regionali e dalle prime premiazioni. Ma non solo, la Festa del Cross vale anche come prima prova del Campionato italiano di società di corsa, strutturato in quattro corse e che si concluderà a Foligno. Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 15 alle ore 24.

Nella conferenza di presentazione ha parlato in primis l’addetto all’area di comunicazione Leonardo Bordoni: “La Festa del Cross racchiude tutti i campionati italiani, dai cadetti a senior. E’ una festa nel vero senso della parola, ci saranno ventidue titoli italiani ed è un’occasione per vedere i migliori specialisti nazionali. Ci saranno 22 titoli, 2 per le rappresentative regionali, 12 individuali e 10 di squadra”.

Foto Festa del Cross

Il sindaco Stirati assieme agli organizzatori

Seguito dal presidente regionale Fidal Carlo Moscatelli: “Io e il Sindaco ci siamo incontrati poco più di un anno fa nel magnifico parco dell’anfiteatro romano. Ci siamo subito uniti nell’evento, a lui è piaciuta l’idea e a me la sua disponibilità. Qui vince Gubbio, come Fidal abbiamo fatto una scommessa su di essa e Gubbio l’ha vinta. Tutti gli operatori di Gubbio si sono messi a piena disposizione, tutta Gubbio ha capito che questa manifestazione è molto importante.

Abbiamo più di due ore di diretta Rai, segno che a livello di media siamo ben considerati. E’ un qualcosa di meraviglioso che portiamo in giro per l’Italia, è l’evento più partecipato nel panorama italiano dell’atletica leggera. Con Gubbio inizia la prima tappa del campionato di corsa su strada e finiamo con Foligno, perciò l’Umbria è al centro dell’evento. Speriamo di portare avanti tutto questo gran movimento a favore di questo sport, incrociamo le dita e speriamo che il tempo ci aiuti”.

Foto Marco Busto

Marco Busto

Ha poi parlato il presidente della Gubbio Runners Marco Busto: “L’ultima volta che ci siamo visti, vi avevamo presentato il progetto che avevamo mandato alla Fidal. Ora siamo qui per dirvi con grande soddisfazione e piacere che grazie al contributo di tutti questo progetto è divenuto realtà. Devo ringraziare l’amministrazione che nei limiti del possibile ci ha dato tutto ciò di cui avevamo bisogno. Tenere conto delle esigenze di 2500 persone non è facile, perciò dobbiamo ringraziare in modo particolare il comune e gli uffici tecnici.

Per quanto riguarda la Fidal dico che Carlo è un trascinatore che ci ha coinvolto tutti. E’ un comitato che funziona, da parte della Fidal, dell’amministrazione e della Gubbio Runners, abbiamo ancora una settimana e speriamo di non subire imprevisti. Ma sono sicuro che riusciremo sicuramente bene, abbiamo contribuito alla città anche sotto il punto di vista economico”.

Foto Festa del Cross

Conferenza stampa a Palazzo Pretorio

E’ quindi intervenuto il sindaco Filippo Stirati: “Sono entusiasta di questo fatto, ho sempre creduto nella vocazione della nostra città e impiantistica, dei nostri panorami e le nostre bellezze per favorire grandi manifestazioni sportive. Gubbio si porta dietro una nomea di cittadella dello sport, e noi vogliamo assolutamente rianimare questo concetto. Lo sport è un sistema di valori e interazioni, rapporti umani ed esprime al più alto livello questi valori positivi.

E’ chiaro che riteniamo lo sport un grande veicolo di promozione d’immagine e turistica, quest’anno avremo importantissimi manifestazioni nazionali ed internazionali di alto livello. Nel corso dell’anno mettiamo in fila degli eventi straordinari che porteranno a molte presenze, e ricordo sempre che dopo l’aspetto religioso quello turistico è il più importante.

Esprimo una grande soddisfazione, abbiamo messo a disposizione finanziamenti e i nostri uffici si sono ottimamente prodigati. Saluto con grande favore questo momento, nella speranza che sia uno dei tanti momenti in cui torneremo ad avere il grande sport nella nostra città. C’è grande entusiasmo, partecipazione e persone attive, l’associazione Gubbio Runners è protagonista anche in questo senso e noi diamo piena disponibilità”.

Foto Festa del Cross

Stirati e Busto

Ha poi commentato il responsabile del Coni Roberto Spadaccini: “Gubbio in questo momento sta prendendo tutto il suo vanto, portare duemila e più podisti, accompagnatori, dirigenti e curiosi da molto supporto a livello socio economico. Carlo Moscatelli e tutta la sua organizzazione hanno fatto qualcosa di eccezionale, gli facciamo un grande in bocca al lupo così come a tutta Gubbio”.

Ha quindi concluso gli interventi l’assessore allo sport Gabriele Damiani: “Mi allineo al pensiero del sindaco, siamo orgogliosi di questa manifestazione. Non ho potuto partecipare alla nascita di questo evento ma ho potuto apprezzare il grande impegno che la Gubbio Runners ha messo a disposizione per la sua riuscita. E’ stato un lavoro apprezzabile, un lavoro certosino con un forte senso del sacrificio. Invito le altre società sportive a prendere la Gubbio Runners come modello di riferimento”.

Emanuele GrilliFotografie Cronaca Eugubina