Se non remiamo tutti nella stessa direzione facciamo solo il bene dei nostri avversari

GUBBIO – Stamattina alle ore 12 si è tenuta la consueta conferenza stampa di mister Giuseppe Magi, prima della trasferta di domenica con la Pianese in Toscana.

Foto Giuseppe Magi

Giuseppe Magi in Gubbio-Montemurlo (Foto Simone Grilli)

Credo che sarà una partita importante.ha detto MagiDobbiamo proseguire su quella che è la nostra marcia del girone di ritorno, vogliamo dare continuità ed affrontare questa partita al meglio delle nostre possibilità. Troveremo un avversario affamato di punti ma proprio per questo sarà una sfida molto bella e piena di scintille.

Vogliamo imporre quella che è la nostra mentalità, di fare risultato a tutti i costi e cercare di andare sul concreto. Perché a questo punto della stagione è importante concentrarsi sulla concretezza, ed è il messaggio che ho voluto trasmettere ai ragazzi dopo la partita scorsa.

Non si parla più di mercato, quindi dobbiamo solo scendere in campo e dare del nostro meglio. Credo che la squadra sia forte quando riesce a superare i momenti di difficoltà, come domenica dove abbiamo iniziato male e poi abbiamo reagito”.

Foto Gavorrano-Gubbio

Le squadre al centro del campo

E’ più difficile la trasferta di Gavorrano o con la Pianese?

Per una squadra come la nostra che rincorre gli avversari e noi stessi, alla ricerca delle certezze ed energie, tutti gli avversari sono difficili per vari motivi. Quando affronti le prime della classe devi stare più attento dal punto di vista tecnico, con quelle più in difficoltà devi avere un temperamento maggiore. Se però affronti le partite solo con la tecnica o solo col temperamento i risultati non arrivano, devono esserci entrambe.

La differenza tra noi e chi ci precede è stata soprattutto a livello mentale, siamo forti ma a volte non attacchiamo la spina come vorremmo, è una cosa psicologica che viene data nel tempo. Quando dico che dobbiamo rincorrere noi stessi mi riferisco proprio a questa condizione psicologica che deve maturare”.

Il modulo della Pianese (3-4-3) identico al Gavorrano, può mettere in difficoltà?

Se il Gavorrano con questo modulo ha più di 40 punti e la Pianese 25, vuol dire che non sfruttano al massimo questo modulo. Dobbiamo stare comunque attenti perché la Pianese è affamata di punti e questo a volte può giocare brutti scherzi. Non credo che in campo si noteranno cosi nettamente i punti di distacco, dipenderà da come approcceremo la partita e come reagiremo ai momenti di difficoltà. La posta in palio è altissima e sono convinto che le squadre si impegneranno al massimo per superarsi”.

Foto Giuseppe Magi

Mister Magi a fine partita esulta sotto la curva portandosi la mano al cuore (Foto Simone Grilli)

Come arrivano i giocatori, fisicamente, a questa partita?

I nostri stanno bene, Zuppardo e Petti sono convocati ma Sciamanna no, perché stamattina ha subito una botta e non riusciamo a recuperarlo. Ha avuto uno scontro fortuito sullo zigomo, è un po’ frastornato ma non è ferito.

Il fatto di avere una rosa competitiva mi fa capire che ho molti giocatori che possono darmi una prestazione importante, credo molto nel gruppo. Mi dispiace per questa assenza di Sciamanna, ma ho giocatori in forma che possono sostituirlo per domenica.

In ultimo voglio dire alcune cose. Non ho nessun sassolino nella scarpa, né con i tifosi né con altri. L’obiettivo è sempre lo stesso: che giocatori, società, tifosi e città remino tutti verso la stessa direzione, se così non fosse facciamo solo il bene dei nostri avversari”.

Questa la lista dei 21 convocati: Barbacci, Bartoccini, Bortolussi, Bouhali, Croce, Crocetti, Cuccia, Degrassi, Di Maio, Ferretti, Fumanti, Kalombo, Marini, Monti, Petti, Proietti, Pucci, Romano, Schiaroli, Volpe, Zuppardo. 

Emanuele GrilliFotografie Cronaca Eugubina