Il direttore Giancarlo Tomassoli: “Per rendere fruibile un portale web serve tanta passione e costanza

GUBBIO – Il sito web www.gubbiofans.it quest’anno spegne la quindicesima candelina. Il portale internet era nato per gioco nel lontano 2001 per poi diventare una testata giornalistica on-line dal 2005. Un sito storico che è diventato il punto di riferimento principale per tutti i tifosi rossoblù e per tutti quelli che seguono le sorti del Gubbio Calcio. Negli anni si è evoluto, anche nella grafica, per stare al passo con il mondo tecnologico.

Ma “l’arte” più difficile è sapere informare, facendolo giornalmente con scrupolosità (nel sito presenti in archivio con esattezza 7.019 foto). “L’informazione non è semplice, spiega il direttore di Gubbiofans.it, Giancarlo Tomassolioltre alla professionalità a cui si deve attenersi il giornalista, per rendere fruibile un portale web serve tanta passione e costanza”. Assiduità e regolarità che si è protratta per 15 anni, ma che comporta pure dei sacrifici. Ma non sono mancate le soddisfazioni. Come chi dall’estero ha avuto la possibilità di seguire il Gubbio.

Non ci dimentichiamo le numerose e-mail che ci sono pervenute anche dall’oltreoceano, per dirci che il nostro portale è un mezzo per poter stare vicino ai propri colori rossoblù. Ad esempio ci ha scritto Gaetano che ci segue in maniera assidua da New York, oppure Balazs Miseje che dall’Ungheria ha cominciato a seguire il nostro sito web e da quel momento in poi è diventato un vero tifoso del Gubbio, tant’è che lo ha seguito anche in Italia in gare ufficiali. Ma non vogliamo scordare nessuno e quindi non dimentichiamo che in serie B ci sono stati nuovi tifosi allo stadio, pure da Marotta di Fano”.

Per l’appunto, la serie B, un campionato che rimarrà negli annali, come le trasferte in stadi importanti come quelli di Torino, Genova e Verona: “E’ stata un’esperienza unica, il nostro picco più alto: altro calcio, non solo in campo. Abbiamo toccato con mano realtà calcistiche a livello anche giornalistico di alto spessore, che ha permesso senza dubbio a tutti noi di crescere. Ogni esperienza è un motivo di crescita: perchè nello sport, come nella vita, bisogna restare sempre umili”.

E non è un caso che in serie B, il portale Gubbiofans.it, in soli nove mesi aveva totalizzato 986 mila pagine visitate (con 365mila accessi unici). Ma anche se ora il Gubbio si trova in serie D, il trend non è poi così cambiato tanto: 44.730 pagine viste solo nell’ultimo mese, un totale di 28.595 accessi. Ma si chiude con un augurio: “La speranza di tutti è che si torni da subito in Lega Pro”.