Il portiere Marchegiani meno sicuro del solito, sufficienti i centrali Espeche e Piccinni. Deludono a centrocampo Benedetti Casoli e Casiraghi. Bene De Silvestro in attacco, Marchi solito cuore rossoblù, ma non vede un pallone giocabile 

TERNI – La Ternana si aggiudica il derby umbro, battendo il Gubbio 3-0 grazie alle reti di Marilugo su rigore, Vantaggiato e Lopez. Rossoblù bene nel primo tempo, ma male nella ripresa e così le Fere con il minimo sforzo, ottengono il massimo risultato.

Il calcio di rigore trasformato da Marilungo

Le pagelle di Ternana-Gubbio 3-0

Marchegiani 5.5Serata non positiva per il portiere rossoblù. Al di là delle reti subite, mostra meno sicurezza che in altre circostanze.

Schiaroli 5.5L’impressione è che non approccia bene il match. E’ vero che gioca in un ruolo non suo, ma con un pizzico di calma e attenzione in più si potrebbe far meglio. Partita con tante ombre e poche luci. Dal 16′ st. Tofanari 5Non si vede praticamente quasi mai.

Espeche 6 Sui gol non ha colpe anche perché due, dei tre, sono dei gran gol.

Piccinni 6Il discorso è quello fatto per il suo compagno di reparto Espeche. Compie pure dei buoni interventi, è sufficiente.

Lorenzo Schiaroli

Pedrelli 6Sulla fascia di difesa, fa meglio di Schiaroli. Gioca con l’esperienza.

Casoli 5.5Sia da mezzala, che da trequartista, non da quel valore in più che un calciatore come lui potrebbe dare.

Benedetti 5.5 Un po’ ingenuo il tocco di mano nel primo tempo che provoca il calcio di rigore ternano. Imposta poco l’azione e se il centrocampo non va, qualche colpa dovrà essere pure sua. O no?

Conti M. 5.5 – Corre tanto ma lo fa male. Il baby del vivaio potrebbe fare meglio: non convince. Dal 39′ st Ricci sv

Casiraghi 5Primo tempo da dimenticare, dove non combina nulla di buono, così come nella ripresa. Sandreani lo sprona a più riprese, ma per il trequartista lombardo non è serata. Dal 16′ st Malaccari 6Cerca di dare il suo contributo. Entra con il giusto spirito e questo è da sottolineare.

Ternana-Gubbio

Marchi 6Il capitano offre una prestazione nel complesso sufficiente. Ci mette cuore, grinta e corsa. Il discorso è sempre lo stesso: deve essere servito e assistito dai suoi compagni, altrimenti non si va lontano.

De Silvestro 6Peperino come sempre. Con la sua velocità specie nella prima parte di primo tempo, crea problemi alla retroguardia rossoverde. Lotta su ogni pallone senza risparmiarsi.

Dal 25′ st Campagnacci 5.5Poca roba. Qualche spunto, qualche scaramuccia con Diakitè, niente di più.

All. Sandreani 5.5Il mister è bravo a schierare la squadra in campo, ma quanto a qualità della manovra sono anni che il Gubbio non offre spettacolo. Le ripartenze sono lente e macchinose, Marchi non riceve un pallone giocabile. Nel finale molti tifosi avrebbero voluto vedere in campo Plescia piuttosto che Campagnacci. 

Mister De Canio

TERNANA (4-3-1-2): Iannarilli 6; Fazio 6, Diakitè 6.5, Bergamelli 6, Lopez 7; Defendi 6.5, Callegari 7 (39′ st Hristov sv), Pobega 6.5 (21′ st Frediani 6); Salzano (39′ st Giraudo sv) 6.5; Marilungo 6.5 (39′ st Butic sv), Nicastro 6.5 (28′ st Vantaggiato 7).

A disposizione: Gagno, Gasparetto, Vives, Furlan, Bifulco, Cori, Filipponi. All. De Canio 6.5

Arbitro: Amabile di Vicenza 6. Assistenti: Zaninetti di Voghera-Lattanzi di Milano.

Reti: 29′ pt (rig.) Marilungo, 33′ st Vantaggiato, 44′ st Lopez.

Foto Simone Grilli